Patient Educ Couns. 2005 Apr;57(1):96-100.

Disordine da deficit di attenzione iperattività/disabilità di apprendimento (ADHD/LD): percezione e descrizione dei genitori.

Brook U, Boaz M.

Department of Pediatrics, Sackler Faculty of Medicine, Edith Wolfson Medical Center, Tel Aviv University, P.O. Box 5, Holon 58100, Israel. brookuzo@post.tac.ac.il

I genitori di sessantasei adolescenti (età media 14,8 anni), inclusi in classi speciali di educazione e che sono stati diagnosticati con disordine da deficit di attenzione iperattività/disabilità di apprendimento (ADHD/LD), sono stati intervistati. La comorbilità del gruppo ADHD ha incluso la labilità emotiva e/o depressione , 70%; disordine oppositivo provocatorio (ODD), 67%; disordine ossessivo-compulsivo (OCD), 44%; compulsione all'acquisto, 44%; ed aggressività, 62%. Il ventuno per cento è stato coinvolto in passato o attualmente nell'uso di droghe. Il nove per cento aveva tentato il suicidio. Secondo i loro genitori, la caratteristica principale di questi adolescenti era una bassa auto-immagine. I genitori hanno enumerato cinque caratteristiche negative: impulsività; nervosismo; andare facilmente in collera; aggressività con imprecazioni e scoppi; e alterata socievolezza con villania.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=15797157&query_hl=4&itool=pubmed_docsum

Torna all'indice
Home page