Patient Educ Couns. 2005 Aug;58(2):187-91.

Disordine da deficit di attenzione iperattività (ADHD) e disabilità di apprendimento (LD): prospettiva degli adolescenti.

Brook U, Boaz M.

Department of Pediatrics, Edith Wolfson Medical Center, Sackler Faculty of Medicine, Tel Aviv University, Holon, Israel. brookuzi@post.tau.ac.il

Trecento otto allievi nella fascia d'età 12-18 anni sono stati intervistati ed esaminati. Erano state diagnosticati avere il disordine da deficit di attenzione iperattività (ADHD) e disabilità di apprendimento (LD) e stavano partecipando ad una scuola dedicata all'educazione speciale. La loro classificazione nei sottogruppi era come segue: ADHD - (I) disattento = 22,1%, ADHD - iperattività/impulsività (HI) = 12,3% e combinato = 42,2%. Soltanto il 25% di loro erano curati con metilfenidato (Ritalin). Il novanta quattro per cento di loro sono stati diagnosticati con comorbilità con disabilità di apprendimento. Il trenta quattro percento di loro hanno segnalato di essere severamente stressato quando va a scuola e stare seduti in classe. Le loro lamentele erano: stanchezza e necessità eccessiva di dormire, frequenti discussioni con gli amici stretti, ritenersi diversi da altri compagni di classe ed avere bassa autostima (SE). Si lamentano che i loro genitori non li capiscono. Le cose che li irritavano di più erano essere ingannati e coerciti da altri. Gli autori suggeriscono di considerare ADHD/LD come inabilità neurocomportamentale. È doveroso prepararli per la vita adulta con le abilità sociali adeguate e un'occupazione adatta.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=16009295&query_hl=1&itool=pubmed_docsum

Torna all'indice
Home page