Dyslexia. 2004 Nov;10(4):364-84.

La comprensione della lettura e attinenti abilità di lettura in adolescenti con disabilità di lettura e disordine da deficit di attenzione/iperattività.

Ghelani K, Sidhu R, Jain U, Tannock R.

Ontario Institute for Studies in Education, The University of Toronto, Toronto, Canada.

La comprensione della lettura è un'operazione molto complessa che richiede processi conoscitivi e abilità differenti per tutta la vita. Ci sono pochi studi sulla comprensione della lettura relative alle indagini sulle abilità di lettura della parola. Le difficoltà di comprensione della lettura, tuttavia, sono state identificate in due comuni e frequentemente sovrapposti disordini di infanzia: disabilità della lettura (RD) e disordine da deficit di attenzione/iperattività (ADHD). La natura delle difficoltà di comprensione della lettura in questo gruppo resta poco chiara. Le prestazioni di quattro gruppi di adolescenti (RD, ADHD, comorbile ADHD e RD e controllo normali) sono state confrontate nelle mansioni di comprensione della lettura così come il tasso di lettura e di accuratezza delle prove. Gli adolescenti con RD hanno mostrato difficoltà attraverso la maggior parte dei compiti di lettura, anche se i loro punteggi di comprensione erano medi. Gli adolescenti con ADHD hanno esibito abilità sufficienti di lettura di parola singola. Difficoltà lievi sono state osservate, tuttavia, nelle misure del tasso e dell'esattezza di lettura del testo così come nella comprensione silenziosa della lettura, ma i punteggi sono rimasti nella gamma media. Difficoltà simili sono state mostrate dal gruppo comorbile al gruppo RD sulla esattezza della lettura della parola e sul tasso di lettura ma esperirono problemi soltanto sulla comprensione silenziosa della lettura. Le implicazioni per interventi sulla lettura sono descritte, così come l'attinenza clinica per la diagnosi.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=15573965&query_hl=3&itool=pubmed_docsum

Torna all'indice
Home page