J Learn Disabil. 2000 Sep-Oct;33(5):417-24.

Disabilità di apprendimento e ADHD: gamma disordini di sovrapposizione.

Mayes SD, Calhoun SL, Crowell EW.

Department of Psychiatry, Penn State University College of Medicine, USA.

I dati psicoeducativi e clinici sono stati analizzati per 119 dei bambini età 8 - 16 anni che sono stati valutati in una clinica di diagnostica infantile. Una disabilità di apprendimento (LD) era presente nel 70% dei bambini con disordine da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), con una disabilità di apprendimento nell'espressione scritta due volte più comune (65%) che una disabilità di apprendimento nella lettura, matematica, o nell'ortografia. I bambini con LD e ADHD hanno avuto problemi di apprendimento più severi che i bambini che avevano LD ma non ADHD, ed i primi avevano anche problemi più severi di attenzione che i bambini che avevano ADHD ma non LD. in aggiunta, i bambini con ADHD ma non LD avevano un certo grado di problema di apprendimento, e bambini con il LD ma non ADHD avevano un certo grado di problema di attenzione. I risultati indicano che i problemi di attenzione ed di apprendimento sono su un continuum, sono correlati e solitamente coesistono.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=15495544&query_hl=4&itool=pubmed_DocSum

Torna all'indice
Home page