Disabilità di apprendimento e ADHD: gamma disordini di sovrapposizione.
Mayes SD, Calhoun SL, Crowell EW.
Department of Psychiatry, Penn State University College of Medicine, USA.
I dati psicoeducativi e clinici sono stati analizzati per 119 dei bambini età 8 - 16 anni che sono stati valutati in una clinica di diagnostica infantile. Una disabilità di apprendimento (LD) era presente nel 70% dei bambini con disordine da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), con una disabilità di apprendimento nell'espressione scritta due volte più comune (65%) che una disabilità di apprendimento nella lettura, matematica, o nell'ortografia. I bambini con LD e ADHD hanno avuto problemi di apprendimento più severi che i bambini che avevano LD ma non ADHD, ed i primi avevano anche problemi più severi di attenzione che i bambini che avevano ADHD ma non LD. in aggiunta, i bambini con ADHD ma non LD avevano un certo grado di problema di apprendimento, e bambini con il LD ma non ADHD avevano un certo grado di problema di attenzione. I risultati indicano che i problemi di attenzione ed di apprendimento sono su un continuum, sono correlati e solitamente coesistono.
Torna all'indice
|
Home page
|