Arq Neuropsiquiatr. 2001 Jun;59(2-B):338-41.

Disabilità di apprendimento: analisi di 69 bambini.

Meister EK, Bruck I, Antoniuk SA, Crippa AC, Muzzolon SR, Spessatto A, Gregolin R.


Disciplina de Neuropediatria, Departamento de Pediatria, Hospital de Clinicas, Universidade Federal do Parana, Curitiba, PR, Brasil.

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Con questo articolo intendiamo dimostrare l'importanza della valutazione e follow up dei bambini con disabilità di apprendimento, attraverso un team pluridisciplinare. Così come per stabilire il bisogno di intervento. Valutiamo 69 bambini, dalla Aline Picheth Public School, in Curitiba, frequentanti il primo o il secondo grado della scuola elementare, attraverso l'esame neurologico generale ed evolutivo, i sintomi pediatrici della lista di controllo e l'evoluzione sociale, linguistica e psicologica (WISC-III, Bender Infantile and WPPSI-figures). L'incidenza era più alta nei ragazzi (84.1%), storia familiare di disabilità di apprendimento è stata trovata nel 42%, e anomalie nella scrittura nel 56.5%. La diagnosi più frequente era disordine da deficit di attenzione e di iperattività, nel 39.1%. Con questo programma, abbiamo mirato a ridurre le tasse e sottolineare l'importanza di questa valutazione e, se necessario, l'intervento pluridisciplinare in caso di disabilità di apprendimento.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=abstractplus&list_uids=11460175&query_hl=7&itool=pubmed_DocSum