Psychoanal Study Child. 1998;53:282-99.

Dislessia e autocontrollo. Una prospettiva psicanalitica dell'ego.

Migden S.

St. Mary's Children and Family Services, Syosset, New York, USA.

 

La Dislessia ed i problemi di autocontrollo che la accompagnano frequentemente sono osservati da una prospettiva psicanalitica dell'ego. La Dislessia è concettualizzata come derivazione da un deficit dell'ego nell'elaborazione linguistica; questo deficit è visto come contributo ai sintomi ADHD-tipo visti spesso in bambini dislessici. Difettando di determinati componenti cruciali di competenza linguistica, il bambino dislessico quindi è inoltre mancante di uno strumento di base del controllo dell'impulso. Di conseguenza, questo bambino può esibire un tipo di impulsività basato sul deficit del linguaggio che ha caratteristiche dinamiche che sono diagnosticamente significative. In aggiunta, il deficit dell'ego connesso con la dislessia interessa e interagisce con gli impulsi liberati, particolarmente durante la fase edipica; diversamente dal bambino più normale, le cui recenti abilità ascendenti di linguaggio contribuiscono ad inibire le fantasie e gli impulsi edipici, il giovanotto dislessico è incline a una profonda intensificazione delle preoccupazioni edipiche, particolarmente come questo interagisce con le esperienze reali di fallimento. Le implicazioni per il trattamento di questi problemi sono discusse.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=9990836&query_hl=4&itool=pubmed_DocSum