J Learn Disabil. 2001 Mar-Apr;34(2):98-106.

Ragazzi con disabilità di lettura e/o ADHD: distinzioni nella prima infanzia.

Pisecco S, Baker DB, Silva PA, Brooke M.

Department of Educational Psychology, University of Houston, TX 77204-5874, USA. spisecco@jetson.uh.edu

Abbiamo esaminato le distinzioni nella prima infanzia dei ragazzi con le disabilità di lettura (RD) e/o il disordine da deficit di attenzione/iperattività (ADHD). Quattro-gruppo a disegno misto consistenti in ragazzi identificati all'età di 11 anni con disabilità di lettura soltanto (RD soltanto; n = 46), disabilità di lettura e ADHD (RD/ADHD; n = 16), ADHD soltanto (n = 20) e un gruppo di confronto (n = 281) è stata utilizzato. Le differenze nel linguaggio ricettivo ed espressivo e temperamento per le età 3 e 5 sono state studiate. Le analisi hanno indicato che i ragazzi dal gruppo RD-soltanto hanno performato costantemente peggio nelle misure del linguaggio ricettivo ed espressivo. I risultati inoltre hanno indicato che i ragazzi del gruppo RD/ADHD ha performato costantemente peggio nelle misure del linguaggio ricettivo ed esibito più comportamenti indicativi di un incontrollato temperamento. In breve, suggeriamo che le disabilità di lettura e ADHD rappresenta un disordine moderatamente unico che frequentemente co-accadono e sono caratterizzati da differenti vie inerenti allo sviluppo.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=15497262&query_hl=4&itool=pubmed_DocSum

Torna all'indice
Home page