Published in Education Forum Magazine, OSSTF, Vol. 32, Issue 3, Fall 2006

Magda Havas, B.Sc., Ph.D.,

Studi sulle risorse ed ambientali

Trent University, Peterborough, ON, K9J 7B8, CANADA, mhavas@trentu.ca

Full Txt En pdf

Citazione

Abbiamo progettato un questionario di benessere basato su una lista abbreviata dei sintomi comuni nella malattia dell'onda radio o nell'ipersensibilità elettrica. L'ipersensibilità elettrica (EHS) è definita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità in 2004 come: “un fenomeno dove gli individui avvertono gli effetti avversi sulla salute mentre usano o sono nelle vicinanze dei dispositivi che emanano campi elettromagnetici, elettrici, o magnetici….EHS è un problema reale ed a volte debilitante per le persone affectte.„ Gli insegnanti hanno compilato questo questionario che documenta la loro energia, salute, umore, prestazioni, alla conclusione di ogni giorno della scuola, e un altro questionario documentante il comportamento degli allievi nella loro ultima lezione del giorno. Questo singolo studio cieco è durato 6 settimane. Con mia sorpresa sia gli insegnanti che gli allievi hanno migliorato mentre i filtri erano installati. Gli insegnanti erano meno stanchi (50%); meno frustrati (45%); meno irritabili (35%). Ebbero una migliore salute e più energia (30%) mentre i filtri erano installati. Durante questo periodo hanno avuto un senso più grande di soddisfazione e di realizzazione, erano più a fuoco e hanno avvertito meno dolore. Il comportamento dell'allievo inoltre è migliorato particolarmente nei gradi elementari con i filtri. Pochi allievi erano in ritardo per la classe. Occorreva meno tempo iniziare la lezione e meno tempo è stato speso improduttivamente. Gli allievi potevano mettere a fuoco meglio, erano più attivi, meno distruttivi e necessatavano di meno istruzioni ripetute frequentemente. Sintomi associati con ADD o ADHD erano i comportamenti che miglioravano mentre i filtri erano installati.