J Learn Disabil. 1998 May-Jun;31(3):294-306.

Disabilità di apprendimento, disordine da deficit di attenzione, e danno del linguaggio come esito di prematurità: uno studio descrittivo longitudinale.

Cherkes-Julkowski M.

Educational Psychology, University of Connecticut, Storrs 06269, USA.

 

Uno studio longitudinale sui bambini leggermente pretermine e sui bambini di confronto a pieno-termine ha trovato una percentuale più alta di quella prevista fra i bambini pretermine delle disabilità di apprendimento, del disordine da deficit di attenzione (ADD), di danno del linguaggio, di danno neurologico lieve e preoccupazioni generali della scuola di Grado 5. Il settantacinque per cento dei pretermine sono entrati nelle suddette categorie di esito diagnostico. L'esame dei modelli inerenti allo sviluppo iniziale ha riflesso le differenze nello spiegamento della attenzione alle età di 13 mesi e 15 mesi, manifestantesi come tempo impiegato aumentato da parte dei bambini con ADD, con un numero più grande di spostamenti attentivi e come tempo impiegato diminuito per le altre categorie di esito diagnostico. A 20, 24 e 30 mesi, le percezioni delle madri della competenza dei loro bambini hanno rivelato valutazione generalmente forte di competenza fra i bambini successivamente identificati come ADD, e la competenza debole nelle altre categorie di esito diagnostico. La variabilità ha distinto i gruppi identificati a tutte le età ed è evidente nei punteggi delle subscale della Stanford-Binet all'età 3.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=9599962&query_hl=5&itool=pubmed_DocSum