J Child Psychol Psychiatry. 2000 Mar;41(3):353-62.

L'interfaccia fra ADHD e danno del linguaggio: un esame del linguaggio, successo e di elaborazione cognitiva.

Cohen NJ, Vallance DD, Barwick M, Im N, Menna R, Horodezky NB, Isaacson L.

Hincks-Dellcrest Centre for Children's Mental Health, University of Toronto, Ontario, Canada.

nancy.cohen@utoronto.ca

 

I danni del linguaggio sono osservati comunemente fra i bambini segnalati ai servizi psichiatrici. La diagnosi psichiatrica più frequente dei bambini con danno del linguaggio (LI) è il disordine da deficit di attenzione iperattività (ADHD). Non è chiaro se ci sono differenze fra i bambini con ADHD e comorbile LI e bambini con altri disordini psichiatrici che sono inoltre comorbili per LI. Nello studio presente la lingua, il successo e le caratteristiche di elaborazione cognitiva di 166 bambini psichiatricamente segnalati di 7-14 anni sono stati esaminati usando un disegno 2 x 2 (ADHD, LI) per esaminare quattro gruppi: bambini con ADHD + LI, bambini con ADHD con normale sviluppo del linguaggio, bambini con diagnosi psichiatriche tranne ADHD con un danno nel linguaggio (OPD + LI) o senza un LI (OPD). I risultati hanno indicato che i bambini con LI erano i più svantaggiati senza riguardo alla natura della diagnosi psichiatrica. Il contrasto con la previsione, le misure di memoria di lavoro, usate per individuare il cuore del deficit cognitivo dell'ADHD nelle funzioni esecutive, era più associato con LI che con ADHD. È stato concluso che prudenza deve essere esercitata nell'attribuzione ai bambini con ADHD ciò che potrebbe essere una riflessione dei problemi generalmente di bambini con danno nel linguaggio. Poichè la maggior parte delle terapie sono basate sul linguaggio verbale è notevole che la competenza della lingua sia raramente valutata sistematicamente prima che tali terapie siano intraprese.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=Abstract&list_uids=10784082&query_hl=4&itool=pubmed_docsum