J Child Neurol. 2005 Jun;20(6):481-8.

Significatività clinica dei tics e disordine di deficit di attenzione iperattività in bambini con disordine pervasivo dello sviluppo.

Gadow KD, DeVincent CJ.

Department of Psychiatry and Behavioral Science, State University of New York at Stony Brook, Stony Brook, NY 11794-8790, USA. kenneth.gadow@stonybrook.edu

L'obiettivo di questo studio era di esaminare l'importanza clinica della copresenza del disordine da deficit di attenzione iperattività (ADHD) e di tics come indicatori di una sintomatologia più complesso in bambini con e senza disordine pervasivo dello sviluppo. I genitori e gli insegnanti hanno completato la scala di valutazione del Manuale Statistico e Diagnostico dei Disordini Mentali-IV per bambini dai 3 ai 5 (n = 182/135) e dai 6 ai 12- (n = 301/191) anni rispettivamente con disordine pervasivo dello sviluppo e controllo clinico. La percentuale di bambini con comportamenti di tic è variata con l'età: prescolari (25%, 44%) contro gli scolari elementari (60%, 66%) ( valutazioni del genitore e insegnante, rispettivamente). Per molti sintomi psichiatrici, i tassi di prevalenza dello screening erano più alti per il gruppo tics + ADHD e più basso per il gruppo con sintomi o nessuno, ma il tipo delle differenze di gruppo variarono per l'età del gruppo e l'informatore. In generale, vi erano poche differenze fra i gruppi con solo ADHD e solo tics. Il tipo delle differenze del gruppo ADHD/tic era simile per entrambi i bambini con e senza disordine pervasivo dello sviluppo. Abbiamo concluso che questi risultati sostengono la nozione che la co-occorenza di ADHD e tics è un indicatore di una sintomatologia psichiatrica più complesso in bambini con disordine pervasivo dello sviluppo.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=15996396&query_hl=10&itool=pubmed_docsum

Torna all'indice
Home page