Danno esecutivo lieve in bambini con il autism e bambini con ADHD.
Goldberg MC, Mostofsky SH, Cutting LE, Mahone EM, Astor BC, Denckla MB, Landa RJ.
The Kennedy Krieger Institute 707 North Broadway, Suite 232, Baltimore, Maryland, USA. goldbergm@kennedykrieger.org
BACKGROUND: Le funzioni esecutive di inibizione, la progettazione, spostamento flessibile della memoria di funzionamento e di lavoro sono segnalate comunemente per essere alterate nei disordini neurocomportamentali. METODO: Abbiamo paragonato queste abilità in bambini (8-12 anni) con alto autismo in atto (HFA, n = 17), disordine da deficit di attenzione/iperattività (a ADHD, a n = 21) e controllo sani (n = 32). L'inibizione della risposta è stata valutata usando il Stroop Color and Word Test (Golden, 1978). La soluzione dei problemi, spostamento di setting e la memoria non verbale sono stati valutati usando tre compiti, rispettivamente, dal CANTAB (Cambridge Cognition, 1996): lo Stockings of Cambridge task; l'Intra-Dimensional/Extra-Dimensional set-shifting task; e lo Spatial Working Memory task (SWM) con il gettone nascosto dietro le scatole 3, 4, 6 e 8. RISULTATI: Non vi erano differenze di gruppo sulle mansioni di inibizione, di pianificazione, o setting-spostamento della risposta. Sull'operazione di SWM, i bambini con HFA fatto sensibilmente più errori tra-cerca rispetto ai controllo sia sui problemi più difficili (8-box) che sui problemi di media di-difficoltà (6-box); tuttavia, i bambini con ADHD fecero sensibilmente più errori in confrontato ai controllo sui problemi più difficili (8-box) soltanto. CONCLUSIONE: I nostri risultati suggeriscono che la memoria di lavoro spaziale è alterata sia in ADHD che in HFA, più severamente nell'ultimo. Ricerca più dettagliata è necessaria per esaminare i meccanismi che differenzialmente alterano la memoria di funzionamento spaziale, ma su questo insieme di compiti appare un risparmio di altre funzioni esecutive in questi disordini inerenti lo sviluppo neuropsichiatrico.
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