Brain Dev. 2006 Feb 28.

I disturbi pervasivi delle sviluppo e il disordine di deficit di attenzione/iperattività sono disordini distinti?

Hattori J, Ogino T, Abiru K, Nakano K, Oka M, Ohtsuka Y.

Department of Child Neurology, Okayama University Graduate School of Medicine and Dentistry, Shikata-cho 2-5-1, Okayama 700-8558, Japan.

 

Abbiamo studiato il rapporto fra i pazienti con disordine di deficit di attenzione/iperattività (ADHD) e quelli con i disordini pervasivi dello sviluppo (PDD), usando lo High-Functioning Autism Spectrum Screening Questionnaire (ASSQ) e l'ADHD Rating Scale-IV. I punteggi di ASSQ del gruppo PDD e del gruppo ADHD erano significativamente superiori al gruppo di controllo. Ancora, il gruppo PDD ha raggiunto un punteggio superiore al gruppo ADHD. Entrambi i gruppi inoltre hanno mostrato più alti punteggi del gruppo di controllo in tutto e tre i domini, cioè, interazione sociale, comportamento ristretto e ripetitivo, e problema di comunicazione. I gruppi PDD e ADHD non hanno mostrato differenza significativa nei domini del problema di comunicazione e comportamento limitato e ripetitivo. Il gruppo PDD ha avuto un più alto punteggio del gruppo ADHD soltanto nel dominio di interazione sociale. In punteggio totale, nel punteggio di disattenzione e nel punteggio di iperattività/impulsività sull'ADHD Rating Scale-IV, entrambi i gruppi erano significativamente superiori al gruppo di controllo. Fra i gruppi ADHD e PDD, non vi era differenza significativa nei tre punteggi. I pazienti con ADHD rigorosamente diagnosticato hanno avuto molti sintomi PDD-collegati ed i pazienti con PDD hanno avuti molti sintomi ADHD-collegati. Quindi sembra difficile fare una distinzione fra ADHD e PDD usando i test di verifica diagnostici attuali nel DSM-IV. Dovremmo valutare ogni paziente in termini di entrambi gli insiemi dei test di verifica.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=16504439&query_hl=1&itool=pubmed_docsum

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