Psychiatr Pol. 2005 Mar-Apr;39(2):357-70.

Disordini del linguaggio e di comunicazione ed il loro rapporto con lo sviluppo psichico e disturbi mentali nei bambini di 8 anni della zona di Lodz.

Kolasinska M, Rabe-Jablonska J.

Klinika Zaburzen Afektywnych i Psychiatrii Mlodziezy Katedry Psychiatrii UM w Lodzi.

SCOPO: Lo scopo dello studio era analizzare l'occorrenza dei disordini di linguaggio e di comunicazione fra i bambini di 8 anni a Lodz. Inoltre è stato analizzata la comorbilità di questi disordini con i disordini mentali e somatici. Inoltre abbiamo studiato la correlazione fra il livello di sviluppo del linguaggio ed il livello di sviluppo psichico e l'esistenza ed il carattere dei disturbi mentali. METODO: Lo studio ha compreso 7881 bambini da Lodz, nati nel 1991. Il disegno dello studio era a due fasi. La fase I è consistita in una prova di selezione, usando il Questionnaire of Child-Environment Communication Development, che è stato inviato ai genitori di tutti i bambini. Su questa base un gruppo di 58 bambini con disordini di comunicazione è stato identificato, i quali sono stati ulteriormente valutati nella fase II dello studio. La fase II è consistita in un esame psichiatrico, Screening Logopedic Test acc.to Tarkowski, Child Developmental Questionnaire acc. to Rabe-Jablonska e Gmitrowicz, la valutazione della condizione somatica e l'analisi della documentazione disponibile. RISULTATI: Nello 0,81% dei bambini sono stati trovati disordini di comunicazione. I disordini del linguaggio erano presenti in tutti i casi: nei 2/3 disordini espressivi del linguaggio o misti disordini ricettivo-espressivi del linguaggio, disordini fonologici nei casi restanti. La frequenza di occorrenza dei disordini specifici nella popolazione studiata era come segue: disordini specifici inerenti lo sviluppo 2,9/1000, afasia acquistata del linguaggio con epilessia 4/10000, disordine autistico 6,4/10000. Oltre un terzo dei bambini con un disordine di comunicazione verbale ha sofferto inoltre di vari disordini neurologici ed inerenti allo sviluppo; la maggior parte dei bambini hanno mostrato uno sviluppo mentale anormale (f = 0,86) ed i disturbi mentali (f = 0,66). CONCLUSIONI: Lo scarso sviluppo del linguaggio ha correlato in modo statisticamente significativo con il ritardo mentale, disordine pervasivo dello sviluppo e di disordine del comportamento, causati da danni cerebrali o da disfunzione del cervello. I bambini con un disordine di comunicazione che hanno mostrato uno sviluppo normale del linguaggio hanno sofferto di maladattamento sociale o di ADHD statisticamente sensibilmente più frequentemente.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=15881630&query_hl=3&itool=pubmed_docsum

Torna all'indice
Home page