Sowen-Centro
Studi sull’Agopuntura, sede di Napoli
Servizio
di Agopuntura e Moxa
Le turbe della sessualità in
Medicina Tradizionale Cinese.
Generalità e Trattamento
Fitoterapico e Dietologico·
Autori: Carlo Di
Stanislao, Maurizio Corradin, Ottavio Iommelli, Guglielmo Lauro
“Laisse
du vieux Platon se froncer l’oeil austère;
Tu tires ton pardon de l’excès des
baissers,… “
Charles Boudelaire, Lesbo, da Les
Fleurs du Mal, 1857.
Sebbene molto pudica e riservata la civiltà cinese tradizionale si è occupata degli aspetti emotivi, psicologici e medici connessi con la sessualità[1]. Il testo più citato dai grandi medici del passato (Sun Si-miao lo cita nel Qian Jin Yi Fang del 682 d.C.) è il Su Nu Jing, che è inserito nel cosiddetto Da Zang ("Tesoro del Taoismo"), collezione di tutti i testi impiegati dagli adepti nel cammino di perfezionamento[2].
Molti affermano che questo testo
d’educazione sessuale scritto in forma di dialogo e che per protagonisti ha Huang Di e Su Nu ("ragazza
senza vergogna"), sia coevo del Sowen ed e' certamente citato nel Sui Shu Jing Ji Zhi (Annali di storia dei Sui).
L'edizione che noi oggi conosciamo è del 1903 e si deve al collezionista di
libri Ye De-Hu, che nel
1908 pubblicò un'importante opera sulle "arti del coito" riunendo tre testi antichi: Su Nu Fang (forse un capitolo
compilato dal bibliotecario imperiale Wang Tao ed
inserito nel trattato Wai Tai Mi Yao, del 752
d.C.), Yu Fang Mi Zhi e Dong Xuan Zi[3].
L'atto sessuale implica una perfetta fusione fra lo Yin
e lo Yang ed essendo una delle manifestazioni del
cosmo, deve sottendere ad alcune regole essenziali. Gli antichi metodi sessuali
ed i preliminari amorosi possono, con un’adeguata condotta alimentare e di
vita, accrescere la nostra vitalità. ali. Ani. Il vuoto prima dell'atto
sessuale (zowuan),
la non dispersione del seme, e le corrette posizioni, sono tutte condizioni
essenziali alla conservazione del Jing. Se
eseguito correttamente l'atto sessuale diviene un elisir verso l'immortalità[4].
Dal Sowen[5]
in poi a preservazione della salute così riassunta:
·
La meditazione preserva lo Shen
·
L’alimentazione e la respirazione, il Qi
·
L'attività sessuale lo Jing.
Sotto i profilo
medico occorre ricordare che nell'atto sessuale occorre far circolare il
Qi e
conservare il Jing
(da cui il "coitus reservatus"
dei taoisti). Solo se l'orgasmo riguarda entrambi i partner si raggiungono gli scopi desiderati[6].
Circa i controlli energetici dei
genitali esterni va ricordato che[7]:
·
IL FEGATO: controlla il glande ed il clitoride
·
LA MILZA: controlla l'asta e le piccole e grandi labbra.
Per quanto riguarda il seno avremo, oltre d un controllo operato da
Zu Yang Ming
e Zu Jue Yin nei due sessi:
·
NEL MASCHIO: controllo da parte del Rene
·
NELLA DONNA: da parte della Milza
·
Va inoltre ricordato che la libido deve essere controllata e non sfuggire
di mano. Il desiderio sessuale deriva dal fuoco del Ming-Men (nella donna dal Fuoco
del Cuore) ed il controllo è operato dallo Yin e dal Jing.
Secondo i taoisti osservanti (Ge-Hong
e la Scuola dei Naturalisti) se si impara a
controllare il desiderio e non disperdere il seme si può tornare allo stato
fetale. In definitiva ciò che i filosofi taoisti
imparavano in campo sessuale (4) è distinguere quanto bisogna
(shao xie) o non
bisogna eiaculare (bu xie).
Il ritmo dei rapporti sessuali deve varie con le stagioni al fine di assecondare le Energie dell'universo.
Un aforisma del VI sec. d.C. (3)
recita[8]:
Chuan San (tre volte
il mese in Primavera) |
Xia Yi (una volta il mese in Estate) |
Qiu Liu (sei volte il mese in Autunno) |
Dong Lana (mai in Inverno) |
Naturalmente il ritmo varierà con l'età, con lo stato di
salute e le condizioni generali[9].
Il Su Nu Jing e Su Nu Fang recitano:
·
A 20 un rapporto ogni quattro giorni ·
A 30 ogni otto ·
A 40 ogni sedici ·
A 50: ogni venti ·
A 60 ogni mese ·
A 70 se si sta bene e
quando capita |
Gli eccessi sessuali (rapporti senza amore o con partner
anziani, o rapporti sessuali con partner di cattivo umore) producono
dissipazione del Jing e "rottura dell'Energia",
con traspirazione incessante o al minimo sforzo, oppressione toracica, astenia,
palpitazioni tristezza. Questa condizione può essere trattata con i punti CV1-3-6, K4, BL67, GB25 (aghi più moxe)
[10].
I clinici cinesi attuali affermano, poi, che poiché i
liquidi femminili sono Yang quelli maschili Yin, avere rapporti frequenti con preservativi favorisce l'accumulo genitale di Calore e quindi la comparsa
di cancro[11].
Per questo il coito orale (connilinguus
e fellatio) sono tollerati ma solo come preparazione
alla penetrazione . La sodomia è invece censurata poiché altera e violenta il Po, snaturando la personalità di chi la
subisce.
Tutte le perversioni sessuali (gerontofilia,
pedofilia, feticismo, ecc.) si considerano turbe gravi dello Shen, mentre
zoofilia e ncrofilia alterano
il Qi.[12]
Partendo dai dati salienti del Su Nu Jing alcuni
AA europei, all’inizio degli anni ottanta, hanno precisato il comportamento
tipologico degli individui sotto il profilo sessuale[13] [14].
Tipo |
Attrazione |
Zone Erogene |
Coito |
Orgasmo |
Post-coito |
Legno Yang |
Movimento, cambiamento, novità, sforzo, attività
fisica. |
Cosce, mani |
Sono inizialmente tesi, angosciati. Cambiano
continuamente posizione |
Rapido e ripetuto. |
Si alzano, si lavano e si mettono in movimento. |
Legno Yin |
Movimento, viaggi, tensione emotiva. |
Ginocchia |
Ansiosi, dinamici, fantasiosi. Tendenza alla violenza
anche se controllata. |
Rapido e ripetuto |
Come sopra |
Fuoco Yang |
Come sopra |
Collo, cosce |
Piuttosto egoisti. Amano gli specchi ed i filmini
porno. |
Orgasmo pieno e completo. |
Si girano dall’altra parte, vinti da una grande
spossatezza. |
Fuoco Yin |
Atmosfere particolari ed armoniose. Importanza dell’ambiente.
Psicodrammi, affabulazione. |
Collo, ventre, occhi |
Generosi, dediti all’altro. Armoniosi. Amano guardare
e guardarsi. La danza li eccita molto. |
Gridano durante l’orgasmo. |
Bisogno di parlare e raccontare e fantasticare. |
Terra Yang |
Oralità, pasto, cibo. Attratti dalle rotondità |
Glutei, seni, cosce, fianchi. |
Pratiche orali complesse e prolungate. |
Orgasmo difficile ad avviarsi. Spesso
posizione passiva prima dell’orgasmo. |
Dopo l’orgasmo hanno fame. |
Terra Yin |
Come sopra |
Incavo delle ginocchia e piedi. |
Come sopra |
Come sopra. |
Si girano dall’altra parte. |
Metallo Yang |
Eleganza, raffinatezza, portamento austero, apparente
indifferenza. |
Spalle e gambe |
Rigidi, poco mobili, spesso passivi. |
Orgasmo molto discreto e contenuto. |
Bisogno di fare e ricevere carezze. |
Metallo Yin |
Come sopra con una punta di volgarità (trucco
eccessivo, parlare triviale, discorsi ammiccanti,
ecc.). |
Ventre, gambe, spalle |
Come sopra |
Come sopra |
Come sopra. |
Acqua Yang |
Sono attratti dalla forza, dalla violenza, spesso
dalla brutalità. Atmosfere ambigue e “dark”. |
Piedi, ginocchia, orecchie, nuca. |
Tendenza alle pratiche sadomaso. Coito a tergo. |
Orgasmo pieno e liberatorio |
Senso di dominio e profonda soddisfazione. |
Acqua Yin |
Come sopra |
Come sopra |
Come sopra |
Come sopra |
Grande reticenza a
parlare, a confessare. |
L'impiego d’afrodisiaci, le eccessive pratiche masturbatorie alterano il Jing d’uomini e
donne.
Tutte le disfunzioni
sessuali si riconducono a turbe del Qi, Jing e dello Xue[15]
e, seconda la teoria degli Zang/Fu, a
perturbazioni da Vuoto o da Pieno (xu/shi)
di Fegato, Rene, Milza e Cuore7-8,10.
Di seguito descriveremo
le disfunzioni secondo gli Organi colpiti e, per ciascuno di loro, indicheremo
le piante occidentali e gli alimenti più utilizzati[16] [17] [18] [19] [20] [21].
Può
essere colpito da Stasi, eccesso di Yang, accumulo
d’Umidità e Calore (che coinvolge anche la Vescicola Biliare).
E’
coinvolto in forme d’impotentia coeundi,
frigidità, anafrodisia, anargasmia,
sterilità, ninfomania, priapismo.
1. Nella Stasi di Qi
·
Fitoterapia: Lavandula off.,
Hamamelis virginiana, Cynara scolimus.
·
Dietetica: Evitare fritti, arrosti, caffè, alimenti piccanti e
riscaldanti.
Dare carne di maiale, granchio,
ostriche, alghe, sesamo, origano, basilico, uva.
2.
Nell’Iperattività dello Yang
·
Fitoterapia: Betula alba, Spiroea
ulmaria, Salix alba.
·
Dietetica: ostriche, carne di maiale, castagne, uva. Evitare l'eccesso di
sale. Cucinare soprattutto a bagno Maria.
3.
Umidità-Calore
al Fegato ed alla Vescica Biliare
·
Fitoterapia: Fumaria off.,
Crysanthellum americanum, Rosmarinus off.
·
Dietetica: alghe, avena, basilico, origano, carne di manzo. Eliminare gli alcolici ed i cibi fritti.
Rene (Shen).
Può spesso sono presenti Vuoto di Qi o Vuoto di Yang. Le condizioni più frequenti sono anafrodisia,
frigidità, impotenza, sterilità.
1.
Vuoto di Qi
·
Fitoterapia: Solidago virga
aurea, Achillea millefolium, Geranium
odorantissimum. Utili le tisane con
Finocchio ed Aneto che rinforzano il Qi e scaldano i
Reni.
·
Dietetica: anguilla, carpa, gamberetti, carne di pecora
e di montone, sedano, porro, carota, finocchio, aneto, soia, ciliegia, litchi.
2.
Vuoto di Yang.
Si parla anche di Vuoto del Fuoco del
Ming Men.
·
Fitoterapia: Teucryum camaedrys,
Erytraea centaurum, Solidago virga auea.
·
Dietetica: pecora, gamberetti, carpa, sedano, finocchio, uova,
pistacchio.
Milza-Pancreas (Pi)
E’ coinvolta nelle frigidità, eiaculazioni precoci,
sterilità.
1.
Vuoto di Qi e/o di Yang
·
Fitoterapia: Crysanthellum americanum, Agrimonia eupatoria, Gentiana lutea.
·
Dietetica: riso, patata, piselli, carne di manzo, miele,
carrube.
2.
Vuoto di Yang ed accumulo di Flegma
·
Fitoterapia: Crysanthellum americanum,
Fumaria off., Parietaria
off.
·
Dietetica: Si evitano latte e latticini, cotture in umido o a vapore,
eccesso di dolci ed alimenti di natura tiepida. Utile la carne d’anitra e le carpe (che fanno circolare i Liquidi), gli
asparagi ed il tè (che combatte i Tan Calore), le arance ed i mandarini (che attivano il TR-Medio), le alghe (rinfrescanti e che dissipano
l'Umidità).
Cuore (Xin)
Coinvolto in forme di
anafrodisia-frigidità femminile e paura per
l’altro sesso nei maschi.
Possiamo distinguere una
sindrome “semplice” e due “complesse” (con coinvolgimento di Milza e
Rene).
1.
Shock emotivo
·
Fitoterapia: Passiflora, Valeriana off., Betula, Salice.
·
Dietetica: grano, mais, carne di maiale, ostriche,
tuorlo d'uovo, latte vaccino, miele.
2. Vuoto di Qi
di Milza e Sangue di Cuore
·
Fitoterapia: Agrimonia eupatoria , Mentha piperita, Passiflora
incarnata.
·
Dietetica: carne di bue e di pecora, grano, mais, uova,
carote, castagne, ciliege, miele, giuggiole, formaggio di soia.
·
Vuoto di Yin di Rene e Cuore (Disarmonia fra
Rene e Cuore)
·
Fitoterapia : Betula
alba, Salix alba, Melilotus
off., Urtica urens.
·
Dietetica: carne di maiale e di pecora, tuorlo d'uovo,
grano, mais, soia, giuggiola, latte vaccino, yogurt, pesce.
Vi sono
due forme particolari, legate al Blocco del Sangue (yu xue), che, soprattutto, si riscontrano
in corso di priapismo.
1.
Blocco dello
sperma
Si deve ad eccesso di pratiche anaiaculatorie
e si manifesta con dolore piccottante, rigidità e
contrattura del basso ventre, disuria. Lingua scura e con “taches” violacee, polso teso e rugoso. Si deve ad
Umidità e Blocco del Sangue. I medici cinesi affermano che il seme ristagna
nelle vie urinarie.
Fitoterapia: Berberis, Urtica, Fumaria off.
Dietetica: evitare alimenti acidi,
latte e latticini. Dare orzo, sesamo, bietola, melanzane, spinaci,
formaggio di soia, menta e origano.
2. Traumatismo
Blocco del Sangue con dolore
lancinante, ematomi o pene gonfio e violaceo. Lingua violacea e con spruzzi pupurici. Polso teso e rugoso.
Fitoterapia: Berberis, Urtica, Fumaria off.
Dietetica: evitare alimenti acidi,
latte e latticini. Dare orzo, sesamo, bietola, melanzane, spinaci,
formaggio di soia, menta e origano.
Brevi note di Farmacologia Cinese (zhong yao) [22] [23] [24] [25] [26].
Come in tutte le tradizione molte
piante e formule sono reputare attive per la cura delle disfunzioni sessuali··. Oltre al pene di
tigre ed al corno di rinoceronte, si usa il rimedio lurong (corna di
di cervo) che è salato e tiepido, rinforza lo Yin, lo Yang ed il Jing dei Reni ed è dato a dosi di 600 mg/die. Per il sesso femminile ritenute “afrodisiache”, sia l’Epimedium (yin yang huo), che l’Eucommia cortex (dazhong). Nelle
impotenze maschili più refrattarie
(dette wuliao qishang) si
usa una formula tradizionale (citata nel Dong Xuan Zi, IV capitolo dello Su Nu Jing) e chiamata Ti Ji San (Polvere della Gallina Calva).
Essa è composta da: herba Cistanches (congrong), fructus Schizandrae (wuweizi), semen Cuscutae (tusizi), radix Poligalae
(yuanzi) e fructus Cnidii (shechuanzi). Gli
studi attuali rubricano almeno 45 rimedi attivi sulla sfera sessuale.
·
14 appartengono alla categoria dei farmaci che vivificano la circolazione
dello Xue,
classe che presenta in genere anche la capacità di far circolare il Qi. In molte di
queste sostanze è presente anche la capacità di tonificare lo Xue
·
9 appartengono ai tonici dello Yang
·
5 ai tonici dello Xue.
·
5 ai rimedi Riscaldanti, che spesso presentano la capacità di sostenere
lo Yang
·
4 ai tonici del Qi
·
Le altre classi sono rappresentate solo sporadicamente.
Vediamo ora le formule più impiegate
nelle varie condizioni sindromiche.
YÒU GUÏ WÁN
Pillole per il ritorno a destra
SHÚ DÌ HUÁNG Rehmannia glutinosa,
radix praeparata 15 g
RÒU GUÌ Cinnamomum cassia, cortex 5 g
SHÄN ZHÜ YÚ Cornus officinalis,
fructus 10 g
GÔU QÎ ZÎ Lycium chinense,
fructus 10 g
SHÄN YÀO Dioscorea opposita,
rhizoma 10
g
DÙ ZHÒNG Eucommia ulmoides, cortex 10 g
DÄNG GÜI Angelica sinensis,
radix 10 g
TÙ SÏ ZÎ Cuscuta chinensis,
semen 10 g
LÙ JIÂO JIÄO Colla cornus cervi 6 g
FÙ ZÎ Aconitum carmichaeli, radix praeparata 5 g
YÍN YÁNG HUÒ Epimedium sagittatum,
herba 10
g
BÄ JÎ TIÄN Morinda officinalis,
radix 10 g
Poiché l’Aconito è pericoloso si utilizza la
seguente ricetta···
SHÚ DÌ HUÁNG Rehmannia glutinosa,
radix praeparata 15 g
SHÄN YÀO Dioscorea opposita, rhizoma 10 g
BÄ JÎ TIÄN Morinda officinalis, radix 10 g
DÙ ZHÒNG Eucommia ulmoides, cortex 10 g
RÒU GUÌ Cinnamomum cassia, cortex
5 g
YÍN YÁNG HUÒ Epimedium sagittatum, herba 10 g
BU GU ZHI Psoralea corylifolia, fructus 5 g
TÙ SÏ ZÎ Cuscuta chinensis, semen 5
g
GÔU QÎ ZÎ Lycium barbarum, fructus 5
g
HE SHOU WU Polygonum multiflorum, radix praeparata 5 g
ZHÏ BÁI DÌ
HUÁNG WÁN
pillole di Anemarrhena,
Phellodendron e Rehmannia
ZHÏ MÛ Anemarrhena asphodeloides, rhizoma 10 g
HUÁNG BÂI Phellodendron amurense, cortex 6
g
SHÚ DÌ HUÁNG Rehmannia glutinosa, radix praeparata 20 g
SHÄN ZHÜ YÚ Cornus officinalis, fructus 15
g
SHÄN YÀO Dioscorea opposita, rhizoma 15
g
FÚ LÍNG Poria cocos, sclerotium 12 g
ZÉ XIÈ Alisma plantago aquatica, rhizoma 12 g
MÛ DÄN PÍ Paeonia suffruticosa, cortex radicis 10 g
BÀ WÈI DÌ HUÁNG WÁN (modificata)
Pillole delle Otto Sostanze con Rehmannia
YÍN YÁNG HUÒ Epimedium sagittatum, herba 10 g
BÄ JÎ TIÄN Morinda officinalis, radix 10 g
RÒU GUÌ Cinnamomum cassia, cortex 6 g
SHÚ DÌ HUÁNG Rehmannia glutinosa,
radix praeparata 20 g
SHÄN ZHÜ YÚ Cornus officinalis, fructus 15 g
SHÄN YÀO Dioscorea opposita, rhizoma 15 g
FÚ LÍNG Poria cocos, sclerotium 12 g
ZÉ XIÈ Alisma plantago aquatica, rhizoma 12 g
MÛ DÄN PÍ Paeonia suffruticosa, cortex radicis 10 g
GUÏ PÍ TÄNG
Decotto per il ritorno alla Milza
RÉN SHËN Panax ginseng, radix 6 g
HUÁNG QÍ Astragalus membranaceus, radix 10
g
DÄNG GÜI Angelica sinensis, radix 10
g
LÓNG YÂN RÒU Euphoria longan, arillus 10 g
BÁI ZHÚ Atractylodes macrocephala, rhizoma 10 g
MÙ XIÄNG Saussurea lappa, radix 6
g
FÚ LÍNG Poria cocos, sclerotium 10 g
YUÂN ZHÌ Polygala tenuifolia, radix 10 g
SUÄN ZÂO RÉN Zizyphus jujuba var. spinosa, semen 10 g
GÄN CÂO Glycyrrhiza uralensis, radix 6 g
SHËNG JIÄNG Zingiber officinale, rhizoma recens 3 g
DÀ ZÂO Zizyphus jujuba var.inermis, fructus 5 p
Polvere di Bupleurum
per ammorbidire il Fegato
CHÁI HÚ Bupleurum chinense, radix 10
g
BÁI SHÀO YÀO Paeonia alba, radix 10 g
CHUÄN XIÖNG Ligusticum chuanxiong, radix 6 g
ZHÎ KÈ Citrus aurantium, fructus 10 g
XIÄNG FÙ Cyperus rotundus, rhizoma 10 g
CHÉN PÍ Citrus reticulata, pericarpium 6 g
DÄN SHEN Salvia miltiorrhiza, radix 10 g
DÄNG GÜI Angelica sinensis, radix 10
g
GÄN CÂO Glycyrrhiza uralensis, radix 3
g
LÓNG DÂN XIÈ GÄN TÄNG
Decotto di Gentiana
scabra per ammorbidire il Fegato
LÓNG DÂN CÂO Gentiana scabra, radix 6 g
HUÁNG QÍN Scutellaria baicalensis, radix 10 g
ZHÏ ZÎ Gardenia jasminoides, fructus 10
g
ZÉ XIÈ Alisma plantago aquatica, rhizoma 10 g
CHË QIÁN ZÎ Plantago asiatica, semen 10 g
MÙ TÖNG Aristolochia manshurensis, caulis 10 g
SHËNG DÌ HUÁNG Rehmannia glutinosa, radix 10 g
DÄNG GÜI Angelica sinensis, radix 10
g
CHÁI HÚ Bupleurum chinense, radix 10 g
GÄN CÂO Glycyrrhiza uralensis, radix 6
g
TÁO HÓNG SÍ
WÙ TÄNG (modificato)
Decotto delle Quattro Sostanze con Prunus
e Carthamus
SHÚ DÌ HUÁNG Rehmannia glutinosa,
radix praeparata 15 g
DÄNG GÜI Angelica sinensis, radix 10
g
BÁI SHÀO YÀO Paeonia alba, radix 10 g
CHUÄN XIÖNG Ligusticum chuanxiong, radix 6 g
HONG HUA Carthamus tinctorius, flos 6 g
TAO REN Prunus persica, semen 6 g
MÛ DÄN PÍ Paeonia suffruticosa, cortex radicis 10 g
DÄN SHEN Salvia miltiorrhiza, radix 10 g
Molto
utile nelle anafrodisie e turbe della potenza
sessuale degli anziani la formula pronta Zhuang Yang Chun Wan che si compone di: Cistanche
salsa, Cynnamorium samgarium,
Cuscuta chinesis che nutrono
il Rene, Lycium barbaricum
e Polygonum multiflorum che
sostengono lo Yin di Fegato e Rene e, infine, Plantago asiatica semen per
ridurre il Calore Interno[27].
Esperienza
clinica
Abbiamo trattato sei donne in climaterio, con disturbi
della sfera sessuale (anafrodisia, dispareunia, anorgasmia), con 2 cp. die
(una dopo pranzo ed una dopo cena) di Zhuang Yang Chun Wan.
Lo studio aperto e sequenziale ha previsto un periodo attivo di tre mesi ed un follow-up di due. I controlli sono stati mensili. Tutte le
donne erano in trattamento con etinilestradiolo transdermico[28] e
non presentavano né turbe neurovegetative, né secchezza mucosale,
né incremento di peso o turbe dell'assetto lipidico. Il campione, arruolato in
modo consecutivo, aveva un'età compresa fra i 49 ed i 53 anni (mediana di 51 ± 0,5). Nel grafico sottostante i tempi attivi sono
siglati T ed il follow F1 e F2
(controllo dopo uno e due
mesi). Soprattutto ridotte l'anafrodisia
e la dispaurenia ed in maniera progressiva, tale da
far escludere un possibile effetto placebo.
Indirizzo per estratti e
chiarimenti
Carlo Di Stanislao
Via Comunità Europea, 12
67100
L’Aquila
Tel. 0862317676
Fax. (preavvertire) 0862313500
E-mail: amsaaq@tin.it
· Congresso
Nazionale dell’AIFF, 11 giugno 2.000
·· Una recente
ricerca su 200 rimedi popolari condotta presso l’Istituto per le terapie
sessuali dell’Università di Amsterdam, ha dimostrato
reale efficacia sulla libido e la potenza erettiva
per la yombhina (estratta dall’albero centroafricano Corynanthes yombhe) e la cantaridina (che si estrae dall’insetto Lytta vescicatoria). Si veda: AAVV: Terapie sessuali: mito o realtà ?, Focus, 2.000, aprile: 56)
··· Vedi: Gatto R.: Formule, policopie, Ed. AFAC, Milano, 1993
[2] Mussat M. & Kwok-po L.: Su Nu King. La via della felicità sessuale, Ed.
Ipsa, Palermo, 1991.
[3] Zhang Y.H., Rose K.: Who Can Ride
Dragon’s ?, Ed. Paradigm Publications, Brookline, 1999, 3th Ed.
[4] Tagliaferri A.: Il Taoismo, Ed. Newton, Milano, 1995.
[5] Maoshin N.I.: The Yellow Empeor’s
Classic of Medicine, Ed. Shamballa, London-New York, 1995.
[6] Cle P.: la vie des Divins Immorteles,
Ed. Gallimard, Paris, 1999.
[7] Kwok-po L.: Le plesir, Seminario sulla sessualità in MTC, A.M.A.B., Anno Accademico 1993-1994, Bologna.
[8] Corradin M., Di Stanislao C., Parini G. et
al.: Medicina Cinese applicata al massaggio shiatsu e tuina,
Ed. CEA, Milano, in press.
[9] Di Stanislao C., Brotzu R., Franceschini G. et
al.: Note in tema di sessualità psicosomatica e taoista,
La Mandorla (http:\\www.agopuntura.org), 1998, 8.
[10] Di Stanislao C. & Gatto R.: Considerazioni sui disturbi
della sfera sessuale in MTC, Riv. It. D’Agopunt., Parte I-III, 1999, nn 94-96.
[11] AAVV: Libro Bianco sull’agopuntura e le altre metodiche
terapeutiche estremo-orientali, ed. SIA/CEA, Milano, 2.000.
[12] Corradin M., Di Stanislao C. (a
cura di): lo Psichismo in Medicina Energetica, Ed. AMSA, L’Aquila,
1995.
[13] Mussat M.: Sessualità ed
Agopuntura, Traduzione e Commento a cura di C. Sciarretta,
Ed. AMA, Ancona, 1983.
[14] Di Stanislao C., Paoluzzi
L.: Tipologie sessuali in MTC, Riza Psicosomatica, 1987, 18: 39-43.
[15] De Berardinis D., Di Stanislao
C., Corradin M., Brotzu R.:
Organi e Visceri in Medicina Cinese, Ed. Sanli/Bimar,
Roma, 1992.
[16] Requena Y.: Acupuncture
et Phytotherapie, Voll I-III, Ed. Maloine, Paris,
1987.
[17]
Requena Y., Iderne M.: Fiches Pratiques de Phytotherapie, Ed. Phytoest, Paris, 1987.
[18] Di Stanislao C., Paoluzzi L.: Phytos, Ed. MeNaBi,
Terni, 1990.
[19] Di Stanislao C., Paoluzzi L.: Vademecum ragionato di fitoterapia, Ed. MeNaBi, Terni, 1991.
[20] Iommelli
O.: Dispense di Fitoterapia Energetico-Costituzionale,
Voll I-III, policopie, Ed. APSEA, Napoli, 1993.
[21] Bologna M., Di Stanislao C., Corradin
M.: Dietetica Medica Scientifica e Tradizionale, Ed.
CEA, Milano, 1999.
[22] Bensky D., Gamble
A.: Chinese Herbal
Medicine, Ed. Eastland Press, Seattle, 1986.
[23] 15.: Kuptchuck T.: Jade Pharmacy, Ed. SATAS, Bruxelles,
1991.
[24] You-wa C.: Manuale di
fitoterapia, Ed. Tecniche Nuove, Milano, 1994.
[25] Bensky D., Barolet
R.: Farmacologia Cinese. Formule e Strategie, Ed. It.
A cura di R. Gatto, Ed. CEA,
Milano, 2.000.
[26] Vandermeersch L.: Phytotherapie Traditionnelle Chinoise selon Chen Kaiyan,
Ed. SATAS, Bruxelles, 1986.
[27] Ming O. (chef ed.): Higly
Efficacious Patent Medicine, Ed. Shanghai College of TCM, Shanghai, 1990.