J Clin Child Adolesc Psychol. 2004 Mar;33(1):125-37.

Aggressione aperta e relazionale in ragazze con disordine da deficit di attenzione iperattività.

Zalecki CA, Hinshaw SP.

Department of Psychology, University of California, Berkeley, CA 94720-1650, USA.

Abbiamo impiegato un metodo multi-informatore per esaminare le differenze di sottotipo di disordine da deficit di attenzione iperattività (ADHD), come pure ADHD versus le differenze del gruppo di confronto, nell'aggressione evidente, l'aggressione relazionale e rispetto dei pari in merito a tale aggressione. I partecipanti inclusero 228 ragazze (età 6 - 12 anni) diagnosticate con o ADHD-combinato (ADHD-C; n = 93), ADHD-Disattentivo (ADHD-I; la n = 47), o non diagnosticati di confronti (n = 88) che hanno assistito alla ricerca basato sui programmi del campo estivo. Le ragazze con ADHD-C hanno esibito più alti tassi di aggressione evidente e relazionale delle ragazze con ADHD-I, che a loro volta hanno esibito gli più alti tassi che le ragazze di confronto. Per il sottogruppo di ADHD-C, il comportamento aggressivo è stato associato con sia il riguardo negativo del pari che mancanza di riguardo positivo del pari; per il sottogruppo di ADHD-I, il comportamento aggressivo è stato collegato con il rispetto negativo dei pari ma non a rispetto positivo del pari. Controlli per il sottotipo, l'aggressione relazionale ha contribuito alla varianza incrementale del rispetto dei pari in aggiunta ad aggressione evidente, ma gli effetti per il secondo erano più forti. Discutiamo l'importanza di aperta versus aggressione relazionale per le ragazze con ADHD così come le disparità nei risultati secondo le fonti di informatore.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=15028547&query_hl=2&itool=pubmed_DocSum

Torna all'indice
Home page