Ned Tijdschr Geneeskd. 2002 Dec 28;146(52):2543-7.

Effetto favorevole di una dieta standard ad eliminazione sul comportamento
dei bambini con disordine di deficit di attenzione e iperattività (ADHD) - Uno studio pilota

Pelsser LM, Buitelaar JK.

Onderzoekscentrum voor Hyperactiviteit en ADHD, Vlokhovenseweg 11, 5625 WT Eindhoven. lmjpelsser@worldmail.nl

OBIETTIVO: Determinare se una dieta standard ad eliminazione possa fare diminuire i sintomi-ADHD in un gruppo eterogeneo dei bambini in giovane età con ADHD.

DISEGNO: Aperto, descrittivo.

METODO: 40 bambini, 36 ragazzi e 4 ragazze, età 3-7 (in media 4.8 anni), che hanno raggiunto il criterio del DSM-IV per l'ADHD, hanno seguito la loro dieta usuale per due settimane e da allora in poi per due settimane una dieta ad eliminazione, basata sui pochi alimenti (riso, tacchino, pera e lattuga). Il comportamento del bambino è stato valutato all'entrata dello studio, dopo il periodo della linea di base ed alla conclusione della dieta. I genitori hanno completato la lista di Conners di 10-item, la scala di valutazione dell'ADHD e la lista dei disturbi fisici. Gli insegnanti hanno completato la lista di Conners di 10-item e la scala di valutazione dell'ADHD due volte, all'inizio ed alla conclusione della dieta.

RISULTATI: Secondo le valutazioni-parentali, 25 bambini (62%) hanno mostrato un miglioramento nel comportamento almeno del 50% sia sulla lista di Conners che sulla scala di valutazione dell'ADHD alla conclusione della dieta ad eliminazione. Nove bambini (23%) si sono ritirati dallo studio perché i genitori non potevano mantenere la dieta o perché il bambino si ammalò. Fra i 15 bambini con sia le valutazioni dell'insegnante che del genitore, 10 hanno risposto sia a casa che scuola.

CONCLUSIONE: In bambini in giovane età con ADHD una dieta ad eliminazione può condurre ad una diminuzione statisticamente significativa nei sintomi.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=12532668&query_hl=2

Torna all'indice
Home page