Ann Acad Med Stetin. 1998;44:297-314.

Gli effetti della carenza di selezionati bioelementi sull'iperattività in bambini con certi specifici disordini mentali.

Starobrat-Hermelin B.

Oddzialu Psychiatrii Dzieci, Dzieckiem i Mlodzieza w Szczecinie.

Lo scopo del mio lavoro era la risposta alle seguenti domande: quanto frequente la carenza di magnesio, rame, zinco, calcio, ferro si presenta fra i bambini iperattivi in paragone ai bambini in buona salute, di quali dei considerati bioelementi è più frequente la carenza, qual'è l'effetto dell'integrazione dell'elemento carente sull'iperattività e dipende da altri determinati disordini che coesistono con l'iperattività? Nel processo di determinazione della diagnosi del paziente ho seguito i criteri di verifica del DSM IV che riconoscono l'ADHD fra quelli esaminati. Ho determinato la mancanza di magnesio, rame, zinco, calcio, ferro nel gruppo di 116 bambini con ADHD diagnosticato. Di conseguenza, come risultato, ho scoperto che la scarsità dei bioelementi suddetti si presenta più spesso fra i bambini iperattivi che fra quelli che sono sani e la mancanza di magnesio è il più frequente a questo riguardo. Inoltre, ho diviso il gruppo di 110 bambini con carenza di magnesio in due gruppi secondo gli altri disturbi mentali che coesistono con l'ADHD:

1) il gruppo dove l'iperattività coesiste con i disordini tipici per l'età inerente allo sviluppo quale la enuresi, tics, ansia di separazione, balbettando, mutismo elettivo (63 bambini);

2) il gruppo dove l'iperattività coesiste con i disordini disgregativi del comportamento: disordine della condotta e disordine oppositivo provocatorio (47 bambini).

Il contenuto di magnesio, rame, zinco, calcio, ferro è stato determinato di conseguenza rispettivamente nel sangue (siero e cellule rosse) e nei capelli con il metodo della spettroscopia ad assorbimento atomico in entrambi i gruppi. Contemporaneamente, le prove di iperattività sono state effettuate usando il Conner's Rating Scales per genitori e insegnanti, la scala di Wender come pure il Quotient of Development to Freedom from Distractibility. Durante l'analisi statistica delle prove il test parametrico è stato usato prendendo come livello di significanza p < 0.05. Sulla base dei risultati ottenuti non ho determinato alcuna differenza significative nei bioelementi fra i bambini iperattivi rispetto ad altri disordini coesistenti, tranne per lo zinco. Il contenuto dello zinco nei capelli era più elevato fra i bambini con ADHD e disordine disgregativo del comportamento. La valutazione dell'iperattività ha mostrato il coefficente notevolmente più alto fra i bambini con coesistenti disordini del comportamento rispetto ai bambini iperattivi fra i quali, inoltre, si sono presentati i disordini tipici dell'età dello sviluppo. L'analisi dell'influenza esercitata dalla integrazione del magnesio sull'iperattività è stata effettuata nel gruppo di bambini con un totale di 75 con ADHD insieme con la carenza del magnesio.

Il gruppo di 50 bambini realmente esaminati, oltre al trattamento standard ha ricevuto le dosi specificate dei preparati di magnesio per 6 mesi su base regolare. Il gruppo di 25 bambini è stato lasciato con il trattamento standard senza magnesio supplementare. In entrambi i gruppi suddetti il contenuto dei bioelementi e rispettivamente il livello di ADHD sono stati determinati appena prima e dopo la prova. I risultati ottenuti hanno rilevato chiaramente l'aumento significativo di magnesio, zinco, contenuto di calcio (Tabella 1) e rispettivamente la diminuzione sostanziale dell'iperattività nel gruppo dei bambini trattati con magnesio. Allo stesso tempo, tuttavia, fra i bambini sottoposti al trattamento standard senza magnesio, l'iperattività si è intensificata (Tabella 3, 4). I risultati qui presentati indicano che è necessario prendere in considerazione una possibile mancanza di bioelementi fra i bambini con ADHD. Di conseguenza, lo studio compiuto dimostra che c'è un bisogno di integrazione di magnesio nei bambini con ADHD senza riguardo agli altri disturbi mentali. l'integrazione di questo tipo di integratore di magnesio nel modo standard del trattamento ci da l'occasione di estendere i metodi di terapia dei bambini con ADHD che sono "i bambini a rischio" in relazione ai loro problemi educativi, emozionali e sociali.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=9857546&query_hl=37

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