La caffeina della Cola è correlata alla disattenzione, iperattività nei bambini al primo-grado

Paula Moyer, MA

Medscape Medical News 2005

24 Maggio, 2005 (Atlanta) - quando genitori o insegnanti protestano circa un bambino che è disattento, irrequieto e con difficoltà a dormire, i medici possono considerare il caffeinato delle bibite analcoliche del distributore automatico della scuola o nel frigorifero domestico prima di testarlo per disordine di deficit di attenzione/iperattività (ADHD), secondo i risultati presentati qui alla riunione annuale dell'associazione psichiatrica americana del 2005. In un piccolo studio a doppio-cieco con bambini di primo-grado, hanno avuto più problemi di comportamento nei giorni che sono stati esposti a caffeinato di Cola che nei giorni che hanno avuto bevande decaffeinate. Questi risultati possono fornire una risposta semplice ad alcuni casi di iperattività dei bambini, secondo il primo ricercatore Alan R. Hirsch, MD. Il Dott. Hirsch detto "Abbiamo trovato che l'esposizione a bevande di Cola con caffeinato compromette l'abilità di apprendimento dei bambini causando irrequietezza, iperattività e disattenzione". "Nei giorni in cui i bambini stavano bevendo le bevande di caffeinato, i loro punteggi al Connors aumentarono in media di 5.5 punti rispetto ai giorni in cui stavano bevendo soltanto le bevande decaffeinate."

Il Dott. Hirsch è il direttore della Smell and Taste Treatment and Research Foundation di Chicago, l'Illinois, così come un aiuto professore sia di neurologia che di psichiatria al Rush Medical College di Chicago. Lo studio ha coinvolto 20 bambini di primo-grado, 10 ragazzi e 10 ragazze. Negli spazi di tre ore di tempo che si sono succeduti in sequenza per un periodo di due settimane di studio, agli allievi sono stati dati fino a 12 once della bevanda con caffeinato di Cola o una bevanda di Cola decaffeinata. Ai bambini sono state date 10 monete da dieci centesimi di dollaro con cui potrebbero "comprare" altre porzioni della loro bevanda designata per la sessione di studio dopo una porzione iniziale di 2 once. Alla conclusione di ogni sessione, l'insegnante dei bambini, che non conosceva lo scopo dello studio o il tipo di soda ogni bambino consumava, ha valutato il comportamento di ogni bambino con un test del Connors modificato. Nei giorni della ricerca, i bambini hanno consumato una media di 7.55 once di cola decaffeinata e 9.45 once di Cola caffeinata (P = che 03). Nei giorni senza caffeina, i bambini hanno avuto un punteggio medio al Connors modificato di 1.55.

Nei giorni in cui bevvero la Cola caffeinata, i bambini ebbero un punteggio medio di 7.00 (P = .002). Fra i diversi allievi, il 60% ebbe elevati punteggi al Connors nei giorni della caffeina, mentre il 15% ebbe punteggi più alti nei giorni senza decaffeinato (P = .008). Il 25% restante aveva consumato le porzioni massime di entrambi i tipi di bevande e non è stato incluso nell'analisi. Dopo l'aggiustamento dei fattori non-caffeina-attinenti, quale il numero di once consumate e la quantità di zucchero nelle bevande, i punteggi erano ancora più alti nei giorni della caffeina (P = .015). I risultati dovrebbero sostenere le raccomandazioni dei medici per quanto riguarda la limitazione di caffeina nella dieta dei bambini e potrebbe anche avere implicazioni per quanto riguarda i rapporti favorevoli dei sistemi scolastici con i fornitori. "Bambini di 6 - 11 anni bevono regolarmente una media di sette - otto once di soda carbonata al giorno," hanno detto il Dott. Hirsch. Come i risultati mostrano, "questo può avere un effetto notevole sul comportamento dei bambini a scuola."

"Questo è uno studio interessante, con risultati coesistenti con i risultati anteriori," ha detto David W. Fassler, MD, in un commento con la prospettiva dell'esperto. "Anche se la dimensione del campione è piccola, gli autori hanno dimostrato che le difficoltà di comportamento possono essere causate dalle bevande caffeinate." Il Dott. Fassler è un professore clinico all'università del Vermont a Burlington e membro del consiglio di amministrazione dell'American Psychiatric Association's. Il dott. Fassler aggiunto "I risultati supportano il consiglio comune dei medici riguardo agli effetti negativi delle bevande caffeinate sui bambini in giovane età". "Esso inoltre sottolinea perchè è così importante valutare completamente i bambini in giovane età che stanno avendo problemi di comportamento ed emotivi e rivedere le abitudini dietetiche del bambino, includendo le bevande caffeinate, come parte della valutazione." Anche se le domande circa il consumo della caffeina sono tipicamente parte del panorama dei disordini di ansia, insonnia pediatrica ed ADHD, i risultati sono un promemoria per non trascurare questa parte della valutazione, ha detto il Dott. Fassler.

2005 APA Annual Meeting: Abstract NR45. Presented May 23, 2005.

Reviewed by Gary D. Vogin, MD

http://www.medscape.com/viewarticle/505467

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