J Clin Pediatr Dent. 2005 Fall;30(1):3-7.

Esperienza di carie associata al disordine da deficit di attenzione/iperattività.

Grooms MT, Keels MA, Roberts MW, McIver FT.

Department of Pediatric Dentistry, University of North Carolina at Chapel Hill, NC 27599-7450, USA.

Lo scopo di questo studio cross-sectional era esaminare se i bambini con disordine da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) hanno avuto un'esperienza totale di carie che era equivalente ai bambini senza il disordine. METODI: Il campione sperimentale includeva bambini di 6-10 anni diagnosticati con ADHD dai medici al centro medico della Università di Duke. Anche il gruppo di controllo inoltre ha incluso bambini in buona salute di 6-10 anni senza la diagnosi di ADHD. Un esame dentale visivo per la carie è stato effettuato e un campione della intera saliva non stimolata è stato raccolto. Il genitore/tutore di ogni partecipante ha completato una storia di salute/medicazione e un questionario riguardo alla procedura quotidiana della salute orale del bambino e abitudini, ed informazioni demografiche. RISULTATI: Wilcoxon e le prove del "chi-quadrato" hanno indicato che i bambini con ADHD hanno sensibilmente più carie dello smalto nella dentizione primaria e permanente ed una prevalenza significativamente più alta esperienza totale di carie una volta confrontati ai controllo. Non vi era differenza significativa nella produzione intera della saliva fra i bambini ADHD ed i controllo. CONCLUSIONI: I dentisti dovrebbero essere informati che i bambini con ADHD sono ad elevato rischio per la carie.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=16302591&query_hl=6&itool=pubmed_DocSum