Dent Traumatol. 2005 Oct;21(5):249-53.

Relazione tra lesione dentale traumatica e disordine da deficit di attenzione/iperattività: proposta di un modello esplicativo.

Sabuncuoglu O, Taser H, Berkem M.

Department of Child Psychiatry, School of Medicine, Marmara University, Istanbul, Turkey. sabuncuoglu2004@yahoo.com

L'obiettivo dello studio presente era determinare l'associazione fra il disordine da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) e le lesioni dentali traumatiche in una popolazione clinica psichiatrica infantile a Istambul. Un totale di 475 bambini di 8-17 anni è stato iscritto allo studio. I bambini ed i loro genitori sono stati intervistati circa la presenza di ferita dentale traumatica e se una risposta positiva era ottenuta ulteriori domande venivano fatte per quanto riguarda il periodo e la causa della ferita e se il trattamento era stato cercato. La diagnosi psichiatrica del bambino è stata basata sui criteri del Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, 4^ edizione (DSM-IV). Dei 475 bambini, 32 hanno segnalato una ferita dentale traumatica (6,7%) con associazione statisticamente significativa con l'ADHD (chi(2) = 26,90, d.f. = 1, P = 0,0001; rapporto di probabilità = 17,41, IC del 95%: 4,11-73,55). Sul questionario Conners Teacher Report, i bambini del gruppo dentale con trauma hanno differito significativamente dal gruppo non-ADHD ma non dal gruppo ADHD (F = 17,02, d.f. = 2, P = 0,0001). Fra i bambini con ADHD e frattura dentale, il sottotipo più comune era ADHD combinato (90%). Questo è il primo studio che descrive un'associazione significativa fra le fratture dentali e ADHD che contribuisce ad un modello esplicativo sui traumi dentali fra i bambini. Secondo noi, la consapevolezza di questa associazione è essenziale alla psichiatria infantile e il setting pediatrico odontoiatrico, e noi suggeriamo sforzi preventivi diretti al trattamento dell'ADHD.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=16149918&query_hl=4&itool=pubmed_DocSum

Torna all'indice
Home page