Funzione neurocognitiva in bambini con diabete tipo 1 con e senza episodi gravi di ipoglicemia.
Hannonen R, Tupola S, Ahonen T, Riikonen R.
Department of Child Neurology, Kymenlaakso Central Hospital, Kotka, Finland. riitta.hannonen@kolumbus.fi
Gli studi precedenti hanno indicato che l'ipoglicemia severa ricorrente può causare danno a lungo termine danno cognitivo in bambini con il diabete di tipo 1, ma i risultati sono discutibili, possibilmente dovuto l'eterogeneità dei campioni e la mancanza di valutazioni neuropsicologiche complete dei bambini. Lo scopo di questo studio era valutare gli effetti del diabete e ipoglicemia grave sul funzionamento neurocognitivo dei bambini con una batteria neuropsicologica standardizzata a largo spettro d'età progettata per la valutazione dei bambini. Undici bambini con diabete e una storia di ipoglicemia grave, 10 bambini con diabete senza una storia della ipoglicemia grave e 10 bambini in buona salute di controllo (un totale di 31 bambini: 14 maschi e 17 femmine, gamma di età 5 anni 6 mesi a 11 anni 11 mesi, media 9 anni 4 mesi, deviazione standard 1 anno 11 mese) è stato studiato usando la scala di intelligenza di Wechsler per Bambini-Modificata (WISC-R) ed il NEPSY, una valutazione inerente lo sviluppo Neuropsicologico. Il NEPSY ha valutato lo sviluppo nelle funzioni esecutive e di attenzione, nella lingua, nelle funzioni sensorimotorie, nell'elaborazione visuospaziale e nell'apprendimento e memoria. I bambini con una anamnesi di ipoglicemia grave hanno avuto più danni neuropsicologici, più difficoltà di apprendimento (come segnalato dai genitori) ed è stata necessaria più formazione speciale part-time che in quelli negli altri gruppi. Le differenze significative sono state trovate nella memoria verbale a breve durata e nell'elaborazione fonologica. I risultati indicano che l'ipoglicemia grave è un fattore di rischio per l'apprendimento dovuto ai deficit nel funzionamento uditivo-verbale.
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