Difficoltà di lettura e scrittura e disordini psichiatrici: evidenze di comorbilità.
Carroll JM, Maughan B, Goodman R, Meltzer H.
Department of Psychology, University of York, UK. J.M.Carroll@warwick.ac.uk
BACKGROUND: Le difficoltà di lettura e scrittura mostrano livelli elevati di comorbilità sia con i disordini distruttivi che emozionali, ma rimangono gli interrogativi sulla natura e la specificità di questi collegamenti. METODO: I rapporti fra le difficoltà specifiche di lettura e scrittura ed il disordine psichiatrico sono stati studiati in un campione nazionale su grande scala di bambini dai 9 ai 15 anni. RISULTATI: Le difficoltà specifiche di lettura e scrittura erano più comuni in bambini di ambienti socioeconomici più bassi e significativamente sono state associate con rischi maggiori di disordine da Deficit di Attenzione-iperattività (particolarmente sintomatologia disattentiva), disordine della condotta e disordini di ansia sia in ragazze che in ragazzi, e con auto-rapporti 'umore depresso nei ragazzi. Le associazioni fra le difficoltà di lettura e scrittura e le diagnosi sia di disordine da Deficit di Attenzione-iperattività (ADHD) che di Disordine di Condotta (CD) sono state mediate dalla disattenzione, come erano collegamenti con l'umore basso. I collegamenti fra le difficoltà di lettura e scrittura specifiche e l'ansia erano di natura differente, indicativo di un effetto diretto dei problemi di lettura e scrittura sul rischio per i disordini d'ansia. CONCLUSIONI: Le difficoltà di lettura e scrittura sono associate significativamente con i disordini esternalizzati via disattenzione, ma possono costituire un fattore di rischio più immediato affinchè i bambini naturalmente ansiosi sviluppino clinicamente livelli significativi di ansia.
Torna all'indice
|
Home page
|