S D J Med. 1997 Jun;50(6):193-7.

Il bambino con disordine da deficit di attenzione iperattività e disabilità di apprendimento.

Cavanaugh S, Tervo RC, Fogas B.

USD School of Medicine, Sioux Falls, USA.

 

Il seguente caso è presentato per dimostrare le difficoltà connesse con il trattamento del disordine da deficit di attenzione iperattività (ADHD) quando è comorbile con una disabilità di apprendimento (LD). Questi due disordini esistono simultaneamente in circa 30% di quelli diagnosticati con ADHD. È spesso difficile separare gli effetti di una condizione da quelli dell'altra. I ricercatori ed i clinici lottano spesso con domande riguardo all'origine dei sintomi disattentivi. Un bambino con LD può avere difficoltà seguire se disposto in un'aula non disegnata per occuparsi delle questioni relative alla LD, mentre un bambino con il deficit di attenzione non può progredire così come previsto a causa dei problemi a mantenere l'attenzione. Questo caso evidenzia l'esigenza di un metodo complesso al trattamento dell'ADHD, come pure, l'esigenza della valutazione continuata dell'efficacia del programma di trattamento predisposto.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=9212697&query_hl=3&itool=pubmed_docsum