Res Dev Disabil. 2005 Sep-Oct;26(5):456-68.

Sintomi di ADHD e loro correlati in bambini con disabilità intellettuali.

Hastings RP, Beck A, Daley D, Hill C.

School of Psychology, University of Wales Bangor, Bangor, Gwynedd, Wales LL57 2AS, UK. r.hastings@bangor.ac.uk

La ricerca attuale suggerisce che i bambini con disabilità intellettuali sono ad aumentato rischio di ADHD e che i sintomi del disordine potrebbero essere trattati con successo con i farmaci stimolanti. Tuttavia, c'è stato poca esplorazione sui sintomi di ADHD e i loro correlati in bambini con disabilità intellettuali. Le analisi di tre campioni dei bambini con disabilità intellettuali sono presentate (N=338 totale). Le analisi di correlazione hanno indicato che i bambini più giovani e quelli con una diagnosi di Autismo sono stati valutati avere più sintomi di ADHD/iperattività. C'era poca evidenza di una differenza per sesso e nessuna associazione forte con i domini del comportamento adattivo (socializzazione, comunicazione ed abilità della vita quotidiana). Tuttavia, c'era una piccola associazione negativa ma significativa fra l'età mentale e le valutazioni dei sintomi. Per concludere, una prevalenza aumentata dei sintomi di ADHD/iperattività è stata confermata nei bambini con disabilità intellettuali comparati ai loro fratelli. Questo effetto è rimasto dopo il controllo per le differenze cronologiche e mentali di età fra i fratelli. Questi risultati supportano quelli della ricerca precedente e suggeriscono che ADHD/ipercinesi può essere una diagnosi psichiatrica valida per i bambini con disabilità intellettuali. Tuttavia, molto più ricerca è necessaria per esplorare la fenomenologia dell'ADHD nella disabilità intellettuale e sviluppare una base di prova per l'intervento psicosociale.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=16168883&query_hl=4&itool=pubmed_DocSum

Torna all'indice
Home page