J Med Assoc Thai. 2002 Nov;85 Suppl 4:S1097-103.

Prevalenza e caratteristiche cliniche della dislessia in studenti della scuola primaria.

Roongpraiwan R, Ruangdaraganon N, Visudhiphan P, Santikul K.

Department of Pediatrics, Faculty of Medicine, Ramathibodi Hospital, Mahidol University, Bangkok 10400, Thailand.

BACKGROUND: La dislessia è il sottotipo più comune delle disabilità di apprendimento con una prevalenza che varia dal 5 al 10 %. La difficoltà centrale nella dislessia è la consapevolezza del deficit fonologico. Gli autori hanno sviluppato un test di screening per valutare l'abilità della lettura degli allievi tailandesi della scuola primaria. OBIETTIVO: 1. Studiare la prevalenza della dislessia negli allievi dal primo al sesto grado nella scuola di Wat Samiannaree. 2. Studiare le caratteristiche cliniche quali il sesso, i segni neurologici, l'intelligenza verbale ed il comorbile disordine da deficit di attenzione iperattività (ADHD) del gruppo con dislessia. METODO: Ad un totale di 486 allievi dal primo al sesto grado fu amministrato “il test matrice progressiva di Raven„ per la valutazione del funzionamento intellettuale. Coloro che avevano un punteggio sotto il quinto percentile sono stati identificati come ritardati mentale e sono stati esclusi dallo studio. L'abilità di lettura degli allievi è stata valutata in 3 passi; in primo luogo dagli insegnanti usando alcuni items del test di screening, in secondo luogo dai ricercatori esaminando più items individualmente e terzo dall'educatore speciale valutando più particolari nella lettura e nella fononologia. Gli allievi che vavano un'abilità di lettura due gradi sotto il livello di abilità dei loro attuali gradi e danno fonologico sono stati diagnosticati con dislessia. RISULTATI: La prevalenza della dislessia e dislessia probabile erano il 6.3 per cento e 12.6 per cento, rispettivamente. Il rapporto maschio a femmina della dislessia era 3.4:1. Il gruppo con dislessia ha avuto punteggi di lingua tailandesi significativamente più bassi che quelli del gruppo normale (p < 0.05). Tutto il gruppo di dislessia ha avuto un esame grossolanamente neurologico normale ma il 90 per cento ha mostrato positivi segni neurologici deboli. Il punteggio del quoziente intellettuale verbale medio nel gruppo con dislessia valutato usando le Wechsler Intelligence Scales for Children--Revised fu 76 +/- 7. La comorbilità con l'ADHD era 8.7 per cento nel gruppo con dislessia. CONCLUSIONE: La dislessia era un problema comune fra gli allievi della scuola primaria in questo studio. Ulteriori studi in una più grande popolazione e condizioni socioeconomiche differenti sono necessari per determinare la prevalenza della sislessia nella popolazione in genere. Gli autori suggeriscono la valutazione dell'abilità della lettura con attenzione usando un test che possa rilevare il deficit fonologico di consapevolezza in tutti i bambini che hanno problemi di apprendimento.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=12549782&query_hl=2&itool=pubmed_docsum

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