Biological Effects of EMFs, 3rd International Workshop, Kos, Greece, 4-8 October, 2004, pp:311-317

Risposta del'insegnante e studente alla rimozione di energia elettrica sporca con il Filtro GRAHAM / STETZER
alla Willow Wood School di Toronto, Canada.

MAGDA HAVAS, MICHELLE ILLIATOVITCH and CAMERON PROCTOR
ENVIRONMENTAL & RESOURCE STUDIES, TRENT UNIVERSITY
Peterborough, ON, K9J 7B8, Canada, mhavas@trentu.ca

 

Lo scopo di questo studio è stato quello di testare l'effetto dei filtri Graham/Stetzer microsurge sul benessere degli insegnanti e sul comportamento dei loro studenti in una scuola privata (classi da 1 a 12) a Toronto, in Canada. I filtri GS rimuovono le frequenze elettromagnetiche da 4 a 100 kHz su cablaggio interno e sono stati installati in questa scuola perché uno degli studenti è elettricamente sensibili. Gli insegnanti sono stati invitati in uno studio singolo cieco a completare un questionario quotidiano tra gennaio e marzo 2003 per un periodo di 6 settimane (3 settimane, con 3 settimane e senza filtri). Diciotto gli insegnanti su 49 completato il questionario un numero di volte sufficiente per consentire l'analisi statistica. I sintomi migliorarono per il 55% degli insegnanti e peggiorata per l'11% dei docenti, mentre i filtri sono stati installati. Tre docenti (16%) non ha avuto risposta ai filtri e altri tre (16%) hanno avuto reazioni miste (alcuni sintomi migliorarono e alcuni peggiorarono). Complessivamente migliorò il benessere globale degli insegnanti mentre i filtri erano inseriti. Gli insegnanti erano meno frustrati, meno stanchi, meno irritabili. Essi furono in grado di concentrarsi meglio e ebbero una salute migliore, migliore umore, e un maggiore senso di realizzazione. La risposta degli studenti sembrava essere età-specifica con gli studenti più giovani rispondenti più favorevolmente che i ragazzi più grandi. Questo studio preliminare deve essere ripetuto in altre scuole. Se i filtri Graham/Stetzer sono efficaci quanto sembrano, allora l'energia elettrica sporca nelle scuole, nelle case, uffici, può essere ridotto fino a quando altri metodi sono attuati per ridurre al minimo la produzione e la distribuzione di questa forma di inquinamento elettrico ... ... La necessità per gli insegnanti di ripetere le istruzioni, la capacità degli studenti di concentrarsi sul lavoro di classe, e attiva partecipazione da parte degli studenti nelle classi sono mostrati nella Figura 3 per tutti i gradi a Willow Wood School. Questo grafico dimostra chiaramente che il miglioramento della qualità dell'energia elettrica è associata a un comportamento che è più favorevole per l'apprendimento in classe. Si solleva anche la questione sugli studenti che possono avere difficoltà di apprendimento o di quelli con ADHD o ADD. In quale misura questi sintomi sono associati o aggravate dalla scarsa qualità della elettricità in classe?

Full Txt En pdf