J Abnorm Child Psychol. 1994 Apr;22(2):247-65.

Interazioni Madre-bambino nell'ADHD e nei ragazzi di confronto: rapporti con il comportamento esternalizzato evidente e nascosto.

Anderson CA, Hinshaw SP, Simmel C.

University of California, Los Angeles 90024.

 

I rapporti reciproci fra le caratteristiche del bambino e tali fattori familiari come lo stile parentale di interazione e di psicopatologia con il bambino caratterizzano lo sviluppo ed il mantenimento di disordine da deficit di attenzione-iperattività (ADHD) così come la relativa comorbilità con il comportamento antisociale. Il nostro obiettivo era di accertare l'abilità del comportamento materno negativo esibito durante le interazioni madre-figlio per predire il comportamento esternalizzato evidente e nascosto indipendentemente osservato nel bambino, controllando la sintomatologia materna corrente ed il comportamento del ragazzo emerso durante l'interazione. I partecipanti erano 49 ragazzi con ADHD e 37 ragazzi di confronto, di 6 - 12 anni. Le analisi gerarchiche di regressione-multipla hanno rivelato che, anche con psicopatologia materno e negatività del bambino e con psicopatologia parziale madre, i comportamenti negativi materni hanno predetto sia l'osservata non collaborazione esibita in classe che nelle situazioni di gioco che i furti nel laboratorio. Il rubare è stato predetto dalla negatività materna anche con la interazione di collaborazione del bambino controllata. Le previsioni differenziali della non collaborazione sono state rivelate nell'ADHD versus le famiglie di confronto, tuttavia modelli simili sono emersi per il rubare presso ogni gruppo. I risultati sono discussi alla luce dell'alto-rischio per comportamenti antisociali nei bambini con ADHD.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=8064032&query_hl=1&itool=pubmed_DocSum