J Learn Disabil. 1999 Jan-Feb;32(1):6-21.

Auto-organizzazione educativa della coppia madre-bambino e successivo disordine di attenzione.

Cherkes-Julkowski M, Mitlina N.

Educational Psychology U-64, University of Connecticut, Storrs 06269, USA. cherkes@uconnvm.uconn.edu

Le interazioni istruttore-apprendista sono osservate dalla prospettiva dei sistemi dinamicamente auto-organizzantesi e coordinati. Alle madri è stato chiesto di insegnare ai loro bambini pretermine e a pieno-termine di 24 mesi di smistare blocchi secondo il formato ed il colore (un'operazione impegnativa per i bambini di questa età). Le coppie sono stati osservate per la loro capacità di trovare un rapporto didattico reciproco e stabile. Le coppie in cui il bambino successivamente è stato identificato per aver sviluppato il disordine da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) erano contrassegnate da organizzazione significativamente meno stabile, meno mutualità, e perturbazioni più grandi nel sistema. Le madri dei bambini successivamente trovati avere l'ADHD tendono ad applicare vincoli più forti di quelle i cui bambini si sono sviluppati senza problemi scolastici identificati. Sono disegnate le implicazioni per l' istruzione ottimale dei bambini che sono a rischio per i disordini del sistema nervoso centrale.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=15499884&query_hl=4&itool=pubmed_DocSum

Torna all'indice
Home page