J Abnorm Child Psychol. 2002 Dec;30(6):555-69.

Prescolari a rischio di disordine di deficit di attenzione e iperattività e disordine oppositorio provocatorio: famiglia, allevamento e correlati comportamentali.

Cunningham CE, Boyle MH.

Hamilton Health Sciences, McMaster University, Hamilton, Ontario, Canada. cunningh@mcmaster.ca

Questo studio di comunità ha assegnato 129 [bambini] di 4 anni ai gruppi a rischio per il disordine di iperattività e di deficit di attenzione (ADHD), disordine oppositorio provocatorio (ODD), sia ADHD che ODD, o nessun problema. Le madri dei bambini a rischio di ODD hanno segnalato più disfunzione della famiglia, di sentirsi meno competenti come genitori, hanno suggerito poche soluzioni ai problemi di comportamento del bambino, dimostrarono un approccio meno assertivo nella gestione del bambino e riportarono più problemi d'interiorizzazione del bambino delle madri dei bambini non elevati sui sintomi ODD. Le madri dei bambini a rischio di ADHD hanno riportato più alti punteggi personali di depressione di quelle del sottogruppo non-ADHD. I bambini a rischio di ADHD hanno evidenziato la maggior parte delle difficoltà a scuola dove gli insegnanti hanno evidenziato il maggiore comportamento sociale, conduzione della classe, e problemi d'interiorizzazione degli altri bambini non al rischio di ADHD. Nel risolvere i problemi di gestione del bambino, le madri dei bambini in tutti i gruppi hanno suggerito due volte altrettante strategie gestionali di controllo/negativo come strategie positive/preventive. In aggiunta, di fronte ai problemi di condotta e oppositivi, le madri dei bambini in tutti i gruppi aumentavano i consigli controlli/negativi e diminuivano i consigli positivi/preventivi. Le madri delle ragazze a rischio di ADHD, ODD ed ADHD/ODD hanno dato più ricompense per il comportamento positivo delle madri dei ragazzi.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=12481971&query_hl=6&itool=pubmed_docsum

Torna all'indice
Home page