J Abnorm Child Psychol. 2002 Dec;30(6):541-53.

Iniziali rapporti genitore-bambino e funzionamento della famiglia dei ragazzi prescolari con iperattività pervasiva.

Keown LJ, Woodward LJ.

Research Centre for Interventions in Teaching and Learning, School of Education, University of Auckland, New Zealand.

l.keown@auckland.ac.nz

Questo studio ha esaminato la qualità dei rapporti genitore-bambino ed il funzionamento della famiglia dei bambini prescolari con iniziale insorgenza di iperattività paragonando un campione della Comunità di 33 ragazzi prescolari dirompentemente iperattivi ad un campione di confronto di 34 ragazzi. Le madri ed i bambini sono stati valutati a casa con una intervista, con un questionario per il genitore e con misure d'osservazione sull'accudienza e di funzionamento della famiglia. I risultati dello studio hanno indicato che più sono alti i tassi di lassismo nelle pratiche disciplinari, meno efficienti i genitori sono nel fare fronte ai problemi, e le interazioni madre-bambino meno sincrone sono state significativamente associate con l'iperattività dopo l'aggiustamento statistico per gli effetti dei problemi di condotta e di altri fattori di confusione. Il migliore predittore parentale dell'iperattività era il fare fronte materno ai problemi. I risultati attuali suggeriscono che il modo in cui i genitori interagiscono con i loro bambini prescolari può dare un contributo unico allo sviluppo ed alle difficoltà di sviluppo e le continue difficoltà comportamentali sperimentate dai bambini con l'iperattività pervasiva. I risultati inoltre evidenziano l'importanza di considerare il ruolo dei padri nello sviluppo del comportamento dei ragazzi con tendenze iniziali ai problemi iperattivi e problemi di comportamento distraibile.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=12481970&query_hl=8&itool=pubmed_DocSum

Torna all'indice
Home page