J Child Psychol Psychiatry. 2003 Nov;44(8):1177-90.

Dinamiche famigliari e ragazze preadolescenti con ADHD:

il rapporto fra emozione espressa, sintomatologia di ADHD e comportamento dirompente comorbile.

Peris TS, Hinshaw SP.

Department of Psychology, University of Virginia, Charlottesville 22904, USA. tp6n@virginia.edu

 

BACKGROUND: Malgrado la forte veste biologica del disordine da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), i fattori della famiglia rimangono influenze salienti sul corso del disordine. Tuttavia, relativamente poco è conosciuto circa come le variabili della famiglia si correlano all'ADHD nelle ragazze e soprattutto se queste variabili sono collegate al cuore dalla sintomatologia dell'ADHD o alle condizioni dirompenti comorbili. METODI: Abbiamo studiato il rapporto fra emozione parentale espressa (EE), misurata via un campione di discorso di cinque-minuti (FMSS) e ADHD così come i disordini comorbili dirompenti del comportamento, in un campione vario di 131 ragazza di 6-12 anni. RISULTATI: Alto EE parentale è stato associato con sia ADHD che aggressione, sia che queste costruzioni siano state misurate categoricamente o continuamente. La componente di EE di criticismo, come opposto al sovra coinvolgimento emotivo (EOI), ha mostrato la più forte associazioni con entrambi i costrutti. I sottotipi di ADHD (disattento vs. combinato) erano equivalenti riguardo alla previsione da alta condizione di EE. Considerando che i collegamenti con EE erano più forti per ADHD che per aggressione e controllo sostenuto di aggressione comorbile, l'inverso non era vero -- cioè, il collegamento fra EE ed aggressione non ha retto con il controllo dell'ADHD. Le analisi di regressione multipla hanno rivelato che le associazioni erano indipendenti dallo stress dell'allevamento e depressione materna; le analisi esplorative hanno rivelato le interazioni fra EE e (a) la depressione materna e (b) il quoziente d'intelligenza verbale del bambino riguardo alle previsioni del comportamento dirompente. CONCLUSIONI: Questi risultati si aggiungono ad un corpo crescente di letteratura sull'ADHD in ragazze ed evidenziano un collegamento chiave fra le dinamiche della famiglia e la gamma di comportamenti ADHD-correlati. Inoltre indicano che i sintomi disattentivi possono essere ugualmente una sfida per i genitori come i sintomi iperattivi/impulsivi.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=14626458&query_hl=3&itool=pubmed_docsum

Torna all'indice
Home page