Z Kinder Jugendpsychiatr Psychother. 1999 Feb;27(1):19-26.

Processi della famiglia nel disordine di iperattività e di attenzione.

Saile H, Roding A, Friedrich-Loffler A.

Psychologisches Ambulatorium, Universitat Trier.

 

Il comportamento educativo delle madri e l'interazione nella famiglia sono stati valutati per mezzo di una procedura multi-metodo che consiste di un questionario, test della scultura, dell'osservazione del comportamento e dei dati di N = 36 soggetti. Sono stati analizzati i dati del padre, della madre e del bambino in sei famiglie, ciascuno con un ragazzo di 9-12 anni che erano stati diagnosticati come iperattivi in base alle liste di controllo del comportamento. Un secondo gruppo di sei famiglie ha servito da controllo equivalente. Le madri dei bambini iperattivi più spesso segnalano uso della punizione come mezzi per influenzare il comportamento dei loro bambini. Gli osservatori indipendenti confermano questo, vedendo che le madri dei bambini iperattivi usano più frequentemente il comportamento oppositivo e di negazione e le conseguenze avverse che madri dei bambini “normali„. L'interazione del padre, della madre e del bambino nella discussione del conflitto della famiglia è stata caratterizzata nel gruppo clinico tramite più uso della negazione e meno uso di comportamento sociale positivo. Le famiglie con un bambino iperattivo più spesso hanno tentato di interrompersi l'un l'altro ed hanno dato agli altri membri della famiglia meno di un'occasione per esercitare un'influenza. Strumenti differenti per valutare la coesione e la gerarchia emotiva presso una famiglia hanno rivelato differenze significative fra i due gruppi.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=10096156&query_hl=1&itool=pubmed_DocSum