Dev Med Child Neurol. 2003 Feb;45(2):97-103.

Disordini motori, cognitivi, e comportamentali in bambini nati molto prematuri.

Foulder-Hughes LA, Cooke RW.

Department of Child Health, University of Liverpool, Royal Liverpool Children's Hospital (Alder Hey), Liverpool L12 2AP, UK.

I bambini nati pretermine sono stati visti esibire scarse funzioni motorie e di comportamento associate a fallimento a scuola in presenza di intelligenza media. Un gruppo geograficamente determinato di 280 bambini pretermine (151 maschi, 129 femmine) nati prima della 32esima settimana di gestazione e seguiti dalle scuole tradizionali sono stati esaminati a 7-8 anni insieme a 210 (112 maschi, 98 femmine) di età e sesso corrispondenti di controllo sono stati testati per i problemi cognitivi, di comportamento e motori. Le prove applicate erano la batteria di valutazione del movimento per i bambini (MABC), osservazioni cliniche motorie e delle abilità posturali (COMPS), prova di sviluppo dell'integrazione Visivo-Motoria (VMI), scala di intelligenza di Wechsler per i bambini e scala di valutazione dell'insegnante Connors per il disordine di attenzione-deficit-iperattività (ADHD). I punteggi dei bambini di controllo erano significativamente migliori del gruppo pretermine su tutto le misure motorie, cognitive e del comportamento. Il peso alla nascita più basso e la maggior parte degli individui pretermine tendevano ai punteggi più bassi. Il danno motorio è stato diagnosticato in 86 (30.7%) del gruppo pretermine ed in 14 (6.7%) dei bambini di controllo usando il MABC; 97 (42.7%) e 18 (10.2%) usando il COMPS; e 68 (24.3%) e 17 (8.1%) rispettivamente usando il VMI. Ogni prova della funzione motoria ha identificato bambini con differenti inabilità, anche se 23 bambini pretermine sono stati identificati per avere inabilità motorie da tutti e tre i test. I bambini di Pretermine avevano più probabilità da avere segni di disattenzione e di impulsività ed avere una diagnosi di ADHD. Le inabilità secondarie motorie persistono nei superstiti della nascita pretermine malgrado i miglioramenti nella cura e non sono limitate dal maggiore o minore pretermine degli infanti. Possono esistere indipendentemente dai deficit cognitivi e del comportamento, anche se sovente coesistono. La condizione è eterogenea e può richiedere più di un test per identificare tutti i bambini con i problemi potenziale di apprendimento.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=12578235&query_hl=11

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