Condizione psicologica a 8-9 anni in bambini nati con peso sotto i 1.501 grammi.
Ulvund SE, Smith L, Lindemann R.
Pedagogisk forskningsinstitutt Universitetet i Oslo Postboks 1092 Blindern 0317 Oslo.
s.e.ulvund@ped.uio.no
BACKGROUND: Gli studi hanno dimostrato che molti bambini con peso basso alla nascita mostrano i segni dei disordini inerenti allo sviluppo. La ricerca e l'esperienza clinica indicano che l'età gestazionale è collegata all'esito. Lo scopo dello studio presente era indagare l'esito differenziale dei bambini con età gestazionale < o = 28 settimane e quelli nati successivamente. MATERIALE E METODI: Il campione era di 104 infanti con peso alla nascita < o = 1.500 g (53 ragazze) che è stato controllato agli otto anni, con successivo testing del successo scolastico all'età di nove anni. Strumenti ben noti per identificare i disordini inerenti allo sviluppo e le difficoltà di apprendimento sono stati utilizzati. RISULTATI: I risultati hanno indicato che per il campione nell'insieme, AD/HD era il disordine più prevalente. C'era un grado moderato di ritardo nello sviluppo intellettuale e delle difficoltà di apprendimento. In queste aree vi erano differenze significative nell'esito per il gruppo con età gestazionale > 28 settimane. Nessuna differenza significativa per il sesso è stata trovata, tranne rispetto alle abilità matematiche, dove i ragazzi hanno fatto meglio delle ragazze. INTERPRETAZIONE: Come gruppo i bambini con peso molto basso alla nascita ha avuto esito intellettuale e scolastico sufficiente. Tuttavia, la prevalenza di AD/HD era relativamente alta (27%). L'età gestazionale bassa, ma non il dismaturità, è stata associata con un aumentato rischio per più povero esito.