Neuropsychology. 2001 Apr;15(2):185-98.

Processi di attenzione in bambini con idrocefalia versus disordine da deficit di attenzione-iperattività.

Brewer VR, Fletcher JM, Hiscock M, Davidson KC.

Center for Pediatric Neuropsychology, Le Bonheur Children's Hospital and University of Tennessee, Memphis, USA.

 

Bambini con idrocefalia congenita, bambini con disordine da deficit di attenzione-iperattività ed i controllo normali sono stati valutati con misure di attenzione focalizzata (compiti visuo orientanti e di rilevazione), di attenzione sostenuta (test di prestazione continua) e di spostare di attenzione (Wisconsin Card Sorting Test). I componenti da questi compiti sono stati collegati ai sistemi di attenzione mediati tramite le reti anteriori o posteriori del cervello. I bambini con idrocefalia congenita hanno mostrato un'incapacità di mettere a fuoco e spostare l'attenzione, che specificamente ha implicato il danno dei componenti di movimento e di disinnesto del sistema posteriore di attenzione del cervello. I bambini con disordine deficit di attenzione-iperattività hanno manifestato i modelli previsti di prestazioni sulle misure di attenzione focalizzata una volta che le loro difficoltà di attenzione sostenuta fossero considerate. Tuttavia, hanno mostrato problemi con spostamento e sostenuta attenzione, che sono associati comunemente con il sistema anteriore di attenzione del cervello.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=abstract&list_uids=11324862&query_hl=7&itool=pubmed_docsum