Child Neuropsychol. 2005 Jun;11(3):265-83.

Problemi di attenzione e funzioni esecutive in bambini con spina bifida idrocefali.

Burmeister R, Hannay HJ, Copeland K, Fletcher JM, Boudousquie A, Dennis M.

Department of Psychology, University of Houston, Texas, USA.

Questo studio ha studiato l'incidenza dei sottotipi del disordine da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) in bambini con il mielomeningocele spina bifida e derivata idrocefalia (SBH) così come le differenze nelle funzioni esecutive fra questi sottotipi. Le scale di valutazione del genitore hanno rivelato che il 31% del gruppo con SBH potrebbe essere identificato con AD/HD, principalmente il tipo disattento (23%). Il gruppo con SBH ha differito da quelli di controllo normali sulle misure cognitive delle funzioni esecutive, ma le differenze di sottotipo non erano significative. Gli esami a più variabili hanno provato che i bambini con SBH sono stati valutati con difficoltà più grandi sul Behavior Rating Inventory of Executive Function (BREVE) confrontato ai controllo; quelli con SBH e ogni sottotipo di ADHD hanno differito da da quelli con SBH e nessun ADHD; quelli con ADHD (tipo combinato) hanno differito significativamente da quelli con ADHD (tipo principalmente disattento). Le differenze di sottotipo sulle prove monovarianti nel confronto posteriore erano significative sulla scala di inibizione del BREVE e mostrava più disinibizione in quelli con SBH ed ADHD (tipo combinato), ma non vi erano differenze significative apparenti sulle scale del BREVE per Sostenuta, Spostamento ed Iniziano. I risultati indicano che l'incidenza di ADHD in bambini con SBH eccede il tasso della popolazione, è rappresentato dai problemi di disattenzione piuttosto che di impulsività e iperattività; e ciò come gli individui con il cervello non danneggiato, differenze di sottotipo nella funzione cognitive rimane da delineare più chiaramente.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=16036451&query_hl=18&itool=pubmed_docsum

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