Natura dell'iperattività in bambini e adolescenti con la idrocefalia: un test del modello a doppia via.
Stevenson J, Cate IP.
School of Psychology, University of Southampton, Highfield, Southampton, England SO17 1BJ. jsteven@soton.ac.uk
Per determinare la forza e la natura dell'associazione fra l'idrocefalia e l'iperattività e per verificare il modello a doppia via (DPM) di AD/HD, abbiamo confrontato un gruppo di 51 bambini ed adolescente con idrocefalia con 57 di controllo normalmente sviluppati dalla popolazione in genere su una batteria di valutazioni neuropsicologica. I punteggi medi di iperattività erano significativamente più alti nel gruppo con idrocefalia (formato grandezza = 0.94). Questa associazione non era solo parte di un tasso elevato generale dei problemi di comportamento e non è stata influenzata dal sesso o dall'età. La variazione nelle caratteristiche cliniche della idrocefalia non era collegata con la severità dell'iperattività. L'analisi del percorso è stata usata per esaminare il rapporto fra quoziente d'intelligenza, ritardo di avversione, e la funzione esecutiva. In conformità con il DPM, l'effetto della idrocefalia sull'iperattività è stato completamente mediato via ritardo avversione e funzioni esecutive.
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