Neuropsychiatry Neuropsychol Behav Neurol. 2000 Apr;13(2):89-100.

Decremento delle prestazioni del lato destro del corpo in bambini congenitamente dislessici

e decremento delle prestazioni del lato sinistro del corpo in bambini congenitamente iperattivi.

Braun CM, Archambault MA, Daigneault S, Larocque C.

Universite du Quebec a Montreal, Departement de Psychologie, Canada.

Braun.Claude@UQAM.CA

 

OBIETTIVO: Le prestazioni semplici e complesse visuomotorie del lato destro e sinistro del corpo sono state studiate in 37 bambini con lesioni dell'emisfero sinistro, in 35 bambini con le lesioni dell'emisfero destro, in 53 bambini con dislessia di sviluppo, in 29 bambini con iperattività di sviluppo e 35 bambini "normali" che avevano subito una lesione alla testa molto lieve senza le conseguenze. BACKGROUND: I segni molli Lateralizzati, la topografia EEG, l'immagine metabolica del cervello ed il profilo del test neuropsicologico suggeriscono una predominanza di disfunzione dell'emisfero di emisfero di sinistra nella dislessia e disfunzione dell'emisfero destro nell'iperattività. METODO: Nove misure di prestazioni lateralizzate sono state disegnate dalla lavagnetta di Purdue, Letter cancellation, Rey complex figure, Wechsler Intelligence Scale for Children (WISC) Mazes e WISC Picture completion tests. RISULTATI: I bambini con le lesioni dell'emisfero di sinistra hanno manifestato prestazioni significativamente più deboli sui componenti della prova che coinvolgono il lato destro del corpo, relativo ai normali di controllo, sulla lavagnetta di Purdue, la figura complessa del Rey (condizione ritardata di richiamo) e le prove di completamento dell'immagine di WISC, ed i bambini dislessici sui due precedenti. I bambini con le lesioni dell'emisfero di destra hanno manifestato prestazioni significativamente più deboli sui componenti della prova che coinvolgono il lato di sinistra del corpo, relativo ai normali dfi controllo, sul test del labirinto di WISC, come fecero i bambini iperattivi. CONCLUSIONI: Proponiamo che (1) il decremento di prestazioni controlaterale derivi da una lesione corticale unilaterale nei bambini e (2) la dislessia dello sviluppo può comprendere una predominanza leggera della disfunzione dell'emisfero di sinistra e iperattività di sviluppo da disfunzione dell'emisfero di destra.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=Abstract&list_uids=10780627&query_hl=4&itool=pubmed_docsum