J Learn Disabil. 1996 Nov;29(6):618-32.

Gestione dell'attenzione e disordini della memoria conseguenti a ferita cerebrale.

Mateer CA, Kerns KA, Eso KL.

Department of Psychology, University of Victoria, BC, Canada.

 

I disordini di attenzione, della memoria e della funzione esecutiva sono conseguenze comuni in bambini che hanno subito lesioni traumatiche del cervello. Dato la natura persistente di questi deficit, c'è un'esigenza di metodi correttivi efficaci. Tipicamente, i remedi usati appartengono ad una di tre strategie generali di intervento: interventi esternamente messi a fuoco hanno puntato sul cambiare l'ambiente in moda da minimizzare l'effetto della disfunzione, interventi internamente messi a fuoco puntati sul miglioramento dell'abilità cognitiva di fondo e interventi compensativi mirati ad insegnare ai bambini ad usare strategie alternate che diminuiscono l'effetto della disfunzione. Questo articolo descrive la ricerca corrente che coinvolge questi metodi per il trattamento dei disordini di memoria e di attenzione nei bambini.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=8942306&query_hl=1&itool=pubmed_docsum