Comorbilità dell'ADHD nella popolazione generale di bambini Svedesi in età scolare.
Kadesjo B, Gillberg C.
Goteborg University, Sweden.
Questo studio ha esaminato i modelli di diagnosi comorbili/associate e i problemi associati in un campione della popolazione di bambini con e senza disordine da deficit di attenzione iperattività (ADHD) DSM-III-R. La metà (N = 409) di una popolazione tradizionale della scuola svedese di 7 anni è stata esaminata clinicamente ed i genitori e gli insegnanti sono stati intervistati e i questionari compilati. I bambini sono stati controllati 2-4 anni più tardi. L'ottantasette percento dei bambini che raggiungono i criteri completi per l'ADHD (N = 15) aveva uno o più e 67% almeno due--diagnosi comorbili. Le comorbilità più comuni erano il disordine oppositivo provocatorio e il disordine di sviluppo della coordinazione. I bambini con ADHD sottosoglia (N = 42) inoltre avevano tassi molto alti delle diagnosi comorbili (71% e 36%), mentre quelle senza ADHD (N = 352) avevano tassi molto più bassi (17% e 3%). Il tasso associato di adattamento a scuola, apprendimento e problemi collegati di comportamento era molto alto al follow-up nei gruppi ADHD. Abbiamo concluso che l'ADHD puro è raro anche in un campione della popolazione in genere. Quindi, gli studi che segnalano sui casi di ADHD senza comorbilità probabilmente si riferiscono a campioni altamente atipici. Generalmente, tali studi non possono orientare decisioni cliniche razionali.