J Am Acad Child Adolesc Psychiatry. 1999 Jul;38(7):838-45.

Ragazzi prescolari con disordine provocatorio oppositorio: presentazione clinica e cambiamento diagnostico.

Speltz ML, McClellan J, DeKlyen M, Jones K.

University of Washington School of Medicine, Seattle 98105, USA.

 

OBIETTIVO: Poco è noto circa la presentazione clinici ed il corso di disordine provocatorio oppositorio (ODD) quando diagnosticato per la prima volta durante gli anni prescolari. I modelli della sintomatologia dell'ODD, comorbilità, persistenza del disordine e predittori dell'esito diagnostico sono stati esaminati in ragazzi prescolari segnalati alla clinica. METODO: I ragazzi (di 4-5.5 anni) con una diagnosi di ODD del DSM-III-R sono stati seguiti pe un periodo di due anni. Procedure di valutazione multiple sono state seguite, compreso una versione modificata del Diagnostic Interview Schedule for Children e le valutazioni dell'insegnante e del genitore. RISULTATI: Novantadue ragazzi (età media 56.9 mesi) con ODD sono stati seguiti; 42 avevano disordine da deficit di attenzione iperattività (ADHD) comorbile. Fra i 79 ragazzi valutati 2 anni dopo, il 76% aveva ODD, ADHD, o entrambi. Di quelli, il 25% aveva altre diagnosi, soprattutto disordini di ansia e/o di umore. Il disordine di condotta era raro. I soggetti con comorbile ODD/ADHD all'inizio avevano sensibilmente più probabilmente di avere un disordine psichiatrico al follow-up, particolarmente ADHD da solo. CONCLUSIONI: I risultati suggeriscono che ODD nel periodo prescolare è un indicatore chiaro di alto-rischio, particolarmente quando co-occorre con l'ADHD. Ulteriore indagine sui diversi modelli dell'espressione del sintomo di ODD è raccomandata.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=10405501&query_hl=1&itool=pubmed_DocSum