Biol Psychiatry. 2006 Jan 1;59(1):48-56. Epub 2005 Sep 1.

Atipica attivazione della corteccia motoria e sensitiva nel disordine da deficit di attenzione/iperattività:
uno studio funzionale di immagine di risonanza magnetica della semplice sequenza del picchiettamento con le dita.

Mostofsky SH, Rimrodt SL, Schafer JG, Boyce A, Goldberg MC, Pekar JJ, Denckla MB.

Kennedy Krieger Institute, Baltimore, MD 21205, USA.

mostofsky@kennedykrieger.org

 

BACKGROUND: il disordine a deficit di attenzione/iperattività (ADHD) è stato indicato visto essere associato con sviluppo motorio anomalo, compresi i movimenti eccessivi traboccanti . La base neurologica di questi deficit non è stata stabilita. L'immagine di risonanza magnetica funzionale (fMRI) è stata usata per determinare se differenze nell'attivazione del cervello durante la sequenza del picchiettamento con le dita fossero presenti in bambini con ADHD rispetto ai soggetti di controllo con sviluppo tipico. METODI: Ventidue bambini destrimani fra gli 8 e i 12 anni, 11 con ADHD e 11 soggetti di controllo con sviluppo tipico, abbinato molto attentamente per l'età ed il genere, effettuarono la propria sequenza di picchiettamento con le dita durante l'aquisizione della fMRI. RISULTATI: Non vi erano differenze significative fra-gruppo nella velocità sequenziale di picchiettamento con le dita. Il confronto intero-cervello fra-gruppo ha mostrato una più grande ampiezza dell'attivazione per i soggetti di controllo che i bambini con ADHD nel lobo parietale superiore di destra durante sia il picchiettamento con le dita destrosso che sinistrosso. L'analisi della regione interessata all'interno della zona 4 di Brodmann ha rivelato che i bambini con ADHD hanno mostrato una estensione significativamente più piccolo dell'attivazione della fMRI nella corteccia primaria motoria controlaterale alla mano di picchiettamento sequenziale. CONCLUSIONI: Malgrado velocità simile di picchiettamento sequenziale con le dita, i bambini con ADHD hanno mostrato diminuita attivazione della corteccia controlaterale motoria e della corteccia parietale di destra sia durante la sequenza destrossa delle dita (RHFS) che durante la sequenza sinistrossa sella dita (LHFS). I risultati della fMRI suggeriscono che i bambini con ADHD hanno uno sviluppo anomalo dei sistemi corticali necessari per l'esecuzione dei movimenti modellati.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=16139806&query_hl=3&itool=pubmed_docsum