J Child Psychol Psychiatry. 1998 Sep;39(6):853-64.

Linguaggio, elaborazione cognitiva sociale, e caratteristiche del comportamento
dei bambini psichiatricamente disturbati con danni precedentemente identificati ed insospettati del linguaggio.

Cohen NJ, Menna R, Vallance DD, Barwick MA, Im N, Horodezky NB.

Hincks Centre for Children's Mental Health, Toronto, University of Toronto, Canada.

Questo studio ha esaminato le caratteristiche di elaborazione cognitiva sociale, di disordine psichiatrico e le valutazioni del comportamento di 380 bambini di 7-14 anni che erano stati segnalati ai servizi psichiatrici infantili con danni identificati ed insospettati di linguaggio e con normale sviluppo del linguaggio. I risultati hanno indicato che i bambini con i danni di linguaggio hanno esibito generalmente i deficit più grandi nell'elaborazione cognitiva sociale e specialmente di decodifica dell'emozione e soluzione dei problemi sociale, che i bambini che hanno un linguaggio che sta sviluppandosi normalmente. Le differenze nelle diagnosi psichiatriche e nei problemi di comportamento sono state osservate soltanto fra i bambini con i danni di linguaggio precedentemente identificati ed i bambini con normale sviluppo del linguaggio; i bambini con danni precedentemente identificati di linguaggio avevano più probabilità di essere diagnosticati di avere il disordine da deficit di attenzione iperattività (ADHD) ed essere valutati sia dai genitori che dagli insegnanti per avere problemi attentivi più severi. In aggiunta, gli insegnanti li hanno valutati come più socialmente introverse. I risultati indicano che è importante incorporare ordinariamente le misure sia di cognizione sociale che del funzionamento del linguaggio nella valutazione clinica, qualcosa che attualmente è fatta raramente.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=9758194&query_hl=1&itool=pubmed_DocSum