Schizophr Res. 2005 Jul 15;76(2-3):293-9.

Caratteristiche attentive e neurocomportamentali di alto rischio nella prole di genitori con schizofrenia

comparati con bambini con disordine da deficit di attenzione iperattività DSM-IV.

Oner O, Munir K.

Advanced Research Fellow, Fogarty/NIH International Mental Health and Developmental Disabilities (MHDD) Program,

Children's Hospital Boston, USA. ozz_oner@yahoo.com

La prole degli individui con schizofrenia è ad aumentato rischio dalla linea di base per una gamma di disturbi mentali precoci. Gli studi che investigano le caratteristiche premorbili degli individui con schizofrenia indicano che soffrono di danni sociale, del comportamento, attentivi e neurocognitivi, somiglianti spesso al disordine da deficit di attenzione iperattività (ADHD). In questo studio, abbiamo confrontato le funzioni esecutive e di intelligenza generale fra tre gruppi: (i) bambini ed adolescenti con DSM-IV ADHD (n=41), (ii) prole ad "alto-rischio" (HR) di genitori con schizofrenia DSM-IV e (iii) soggetti normali di confronto (n=35). I nostri risultati hanno indicato che sia i gruppi ADHD che HR avevano punteggi più bassi di quoziente d'intelligenza verbale. I casi ADHD avevano una significativamente più bassa percentuale di errori corretti e totali in carrello nel Wisconsin Cart Sorting Test in confronto ai soggetti normali di confronto. I casi HR inoltre hanno avuto punteggi di prestazioni più bassi di quoziente d'intelligenza così come l'astrazione più difettosa -- prestazioni di comprensione e di flessibilità. Il gruppo HR era ulteriormente più stratificato con (HR-A) e senza (HR-NA) comorbilità ADHD e i oggetti HR-A sono stati notati per essere significativamente più scadenti nella maggior parte delle prove. Le prestazioni generali peggiori della prole HR erano attribuibili alle prestazioni significativamente più basse fra i giovani HR-A. Più ulteriormente, i nostri risultati hanno indicato che i soggetti HR più profondamente danneggiati erano in effetti bambini ed adolescenti che inoltre avevano raggiunto i criteri ai test di verifica per l'ADHD. Studi futuri con più vaste batterie di test neuropsicologici sono necessari da studiare le differenze e le somiglianze fra ADHD ed il sottogruppo HR-A.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=15949661&query_hl=4&itool=pubmed_DocSum

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