Res Dev Disabil. 2005 Sep-Oct;26(5):456-68. Epub 2004 Dec 15.

Sintomi di ADHD e loro correlati in bambini con disabilità intellettuali.

Hastings RP, Beck A, Daley D, Hill C.

School of Psychology, University of Wales Bangor, Bangor, Gwynedd, Wales LL57 2AS, UK. r.hastings@bangor.ac.uk

La ricerca attuale suggerisce che i bambini con disabilità intellettuali sono a maggiore rischio di ADHD, e che i sintomi del disordine potrebbero essere trattati con successo con i farmaci stimolanti. Tuttavia, ci è stato poca esplorazione dei sintomi di ADHD e delle loro componenti in bambini con le disabilità intellettuali. Le analisi di tre campioni di bambini con disabilità intellettuali sono presentate (N=338 totale). Le analisi correlazonali hanno indicato che i bambini più giovani e quelli con una diagnosi di Autismo sono stati valutati avere più sintomi di ADHD/iperattività. C'era poca evidenza di una differenza per sesso e nessuna associazioni forte con i domini del comportamento adattivo (socializzazione, comunicazione ed abilità di vita quotidiana). Tuttavia, c'era una piccola associazione negativa ma significativa fra l'età e le valutazioni mentali dei sintomi. Infine, una aumentata prevalenza dei sintomi di ADHD/iperattività è stata confermata nei bambini con le disabilità intellettuali confrontate ai loro fratelli germani. Questo effetto è rimasto dopo il controllo per le differenze cronologiche e mentali di età fra i fratelli germani. Questi risultati sostengono quelli delle ricerca precedente e suggeriscono che ADHD/iperattività può essere una diagnosi psichiatrica valida per i bambini con disabilità intellettuali. Tuttavia, molto più ricerca è necessaria per esplorare la fenomenologia ADHD nella disabilità intellettuale e sviluppare una base di prova per interventi psicosociale.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=16168883&query_hl=6&itool=pubmed_docsum

Torna all'indice
Home page