J Dev Behav Pediatr. 2001 Dec;22(6):360-5.

Sviluppo psicosociale in adolescenti con la sindrome di Turner.

McCauley E, Feuillan P, Kushner H, Ross JL.

Department of Psychiatry, University of Washington, Seattle, USA.

 

La sindrome del Turner è una condizione genetica in cui parte o tutto il secondo cromosoma X manca. Il nostro obiettivo in questo studio era di esaminare l'aggiustamento psicosociale di un campione di ragazze adolescenti con la sindrome del Turner. I soggetti erano 122 ragazze con una diagnosi della sindrome del Turner (ST) e un gruppo di controllo di 108 ragazze senza disordine genetico o la malattia cronica. I soggetti avevano 13-18 anni. Una batteria di questionari che valutano il funzionamento del comportamento sociale, accademico, scolastico è stata somministrata. Le ragazze con ST avevano sensibilmente più problemi in termini di rapporti sociali e progresso scolastico e con più probabilità rispondevano ai test di verifica per il disordine da deficit di attenzione-iperattività delle ragazze di controllo. Le ragazze con ST inoltre sono state valutate da un genitore come meno socialmente competenti (per esempio, pochi amici, meno tempo con gli amici) che il gruppo di controllo. Le difficoltà sociali sembrano essere un'area di vulnerabilità per le ragazze con ST. Il counseling agli individui con la sindrome del Turner e delle loro famiglie circa la necessità di sviluppare e consolidare con attenzione le abilità ed i rapporti sociali può risultare utile per migliorare l'adattamento sociale di queste donne giovani.

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