Child Care Health Dev. 2005 Nov;31(6):707-17.

Sintomi di disattenzione e iperattività in bambini russatori abituali: evidenze di uno studio basato sulla comunità di Istanbul.

Arman AR, Ersu R, Save D, Karadag B, Karaman G, Karabekiroglu K, Karakoc F, Dagli E, Berkem M.

Marmara University Child Psychiatry Department, Marmara University, Altunizade, Istanbul, Turkey. aarman@marmara.edu.tr

BACKGROUND: I sintomi Neurocomportamentali di disattenzione e iperattività sono comuni in bambini con disordine di respirazione del sonno (SDB). I tassi di prevalenza del disordine di iperattività e di deficit di attenzione (ADHD) e russare abituale sono molto simili ed entrambi hanno un effetto negativo notevole sulla salute comportamentale dei bambini. OBIETTIVO: Abbiamo esaminato le differenze delle misure soggettive di iperattività e attentive segnalate dai genitori e dagli insegnanti fra gli scolari primari con russamento abituale, per età e sesso abbinati a quelli di controllo, in uno studio caso-controllo basato sulla comunità di Costantinopoli. METODI: Nel 2002, un'indagine è stata effettuata per determinare la prevalenza del russare in 2147 scolari della scuola primaria. Dopo un anno, nel 2003, 151 bambino con russamento abituale e 302 di controllo di questa indagine sono stati studiati con le scale parentali del questionario SDB, Conners' Parent (Conners-P) e Teacher Scalese, e una scala di iperattività e disattenzione (IHS). I test di verifica di esclusione hanno incluso l'anamnesi di ADHD, i controllo che cominciarono a russare e russare e russatori abituali (HS) che non hanno più russato in questo studio di follow-up. RISULTATI: Novantasei HS e 190 soggetti di controllo (età media: 9,4 +/- 1.3) sono stati valutati. Gli HS hanno avuto sensibilmente più sintomi d'iperattività (indice di Conners-ADHD) (P: 0.033), attentivi (P: 0.019), e condotta ed oppositivi provocatori nelle subscale (P: 0.001) di Conners-P e IHS-Genitori. Un punteggio raggruppato dell'indice > 60 del Conners-P ADHD e punteggio del IHS-Genitore > 1,25 evidenziarono una differenza considerevole in HS in confronto a quelli di controllo (5,1% vs. 1,4%) (P < 0,0001). L'iperattività giornaliera e la sonnolenza eccessiva diurna segnalate dai genitori correlò con i punteggi del Conners-P e IHS-P (P < 0,01). Le osservazioni degli insegnanti hanno mostrato correlazioni significative con la disabilità di apprendimento ed il livello delle prestazioni accademiche negli HS (P < 0,01). Altri parametri del comportamento relativi al SDB non erano correlati significativamente con le valutazioni dell'ADHD degli insegnanti nei HS. CONCLUSIONE: I tassi aumentati dell'iperattività moderata così come i sintomi oppositivi provocatori e di comportamento negli HS segnalati dai genitori possono riflettere un impatto negativo sulla salute neurocomportamentale generale. I punteggi degli insegnanti non hanno dato risultati significativi fra HS e controllo. Ciò può essere causato dalla limitazione dovuta alla varianza comune di metodo. L'effetto negativo delle classi numerose sulle valutazioni degli insegnanti deve anche essere preso in considerazione. Dopo l'esclusione di una diagnosi di ADHD in bambini che si presentano con l'iperattività e la disattenzione, i bambini con russamento abituale con punteggi prominenti nelle misure del comportamento dovrebbero essere considerati come candidati per ulteriore valutazione da un esperto del sonno.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=16207229&query_hl=4&itool=pubmed_docsum

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