Aust N Z J Psychiatry. 2005 May;39(5):373-7.

Dissonia in bambini diagnosticati con disordine da deficit di attenzione iperattività: una revisione critica.

Bullock GL, Schall U.

Centre for Mental Health Studies and Hunter Medical Research Institute, The University of Newcastle, Callaghan, New South Wales 2308, Australia.

OBIETTIVO: Gli studi prima di 1999 hanno segnalato i prevalenti disturbi del sonno in bambini diagnosticati con disordine da deficit di attenzione iperattività (ADHD). Tuttavia, questi rapporti erano in gran parte inconcludenti e contradditori nei loro risultati, quindi la revisione corrente basata sugli studi pubblicati da allora in poi. METODO: Una ricerca in linea della National Library of Medicine e della biblioteca di Cochrane è stata condotta usando i termini 'attention deficit hyperactivity disorder', 'sleep', 'human', e 'English language'. RISULTATI: Sedici articoli hanno raggiunto il criterio di ricerca riportando 10 misure obiettive delle caratteristiche di sonno (cioè polisonnografia, actigrafia e/o video registrazione). Questi studi confermano un aumento del movimento rapido dell'occhio (REM) latenza del sonno sonno e proporzionale decremento del sonno REM in bambini diagnosticati con ADHD. Il trattamento con stimolante sembra avere scarso effetto sulla qualità del sonno mentre le relazioni dei genitori sulla povertà del sonno nella loro prole ADHD-diagnosticata erano in gran parte contradditorie con le misure obiettive. CONCLUSIONI: La revisione ha dimostrato un collegamento fra i disturbi nell'architettura del sonno e ADHD. Se questo è la causa intrinseca o estrinseca rimane discutibile, poichè entrambi (rapporti genitoriali) e fisiologici (differenze obiettive nell'architettura del sonno) sono indicati. L'effetto del farmaco stimolante sul sonno inoltre richiede ulteriore ricerca, poichè la prova corrente è limitata dal disegno di studio.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=15860025&query_hl=3&itool=pubmed_DocSum

Torna all'indice
Home page