J Am Acad Child Adolesc Psychiatry. 2000 Apr;39(4):495-501.

Instabilità dei modelli del sonno in bambini con disordine da deficit di attenzione/iperattività.

Gruber R, Sadeh A, Raviv A.

Department of Psychology, Tel Aviv University, Israel.

GruberR@intra.nimh.nih.gov

 

OBIETTIVO: Confrontare la stabilità del sistema sonno-veglia dei bambini con disordine da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) e controllo con misure obiettive e soggettive. METODO: Trentotto ragazzi in età scolare con ADHD diagnosticato e 64 ragazzi scolari di controllo sono stati esaminati usando il monitoraggio actigrafico e diari del sonno, per 5 notti consecutive. RISULTATI: L'aumentata instabilità nell'inizio del sonno, durata del sonno e vero sonno sono state trovate nel gruppo con ADHD rispetto al gruppo di controllo. L'analisi discriminante ha rivelato che la classificazione dei bambini (ADHD versus controllo) potrebbe essere predetta significativamente in base alle loro misure del sonno. CONCLUSIONI: I risultati sostengono l'ipotesi che l'instabilità del sistema sonno-veglia è una caratteristica dei bambini con ADHD. Dato i negativi effetti potenziali del sonno disturbato o instabile sul funzionamento diurno, è suggerito che una valutazione completa di sonno sia condotta quando un disturbo del sonno è ritenuta sospetto o quando i sintomi connessi con la sonnolenza diurna o diminuito livello di arousal sono presenti.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=Abstract&list_uids=10761352&query_hl=2&itool=pubmed_DocSum